La ragazza sul ponte

Un film di Patrice Leconte. Con Vanessa Paradis, Daniel Auteuil, Luc Palun, Frederic Pfluger, Demetre Georgalas Titolo originale La Fille sur le pont. Commedia, durata 90 min. - Francia 1999. MYMONETRO La ragazza sul ponte * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da un ponte all'altro una favola d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
sabato 9 ottobre 2010

Adèle è un bellissimo viso in primo piano che appare e scompare fra i titoli di testa. Occhi da cerbiatta,nasino francese,zazzera scompigliata,ha un sorriso da bambina con i denti un po’separati tra loro,l’imperfezione che serve alla bellezza per essere perfetta. Alla voce fuori campo racconta di sé,con incoscienza innocente,di quando andò via da casa per seguire il primo ragazzo, di come volesse far l’amore perché sapeva che questo era la prova del suo esistere, e poi di tutti quegli uomini intenzionati a farglielo credere, a volte solo per un quarto d’ora, in una toilette sull’autostrada.E dice che la sfiga la perseguita e non sa cosa farci,o forse lo sa. Scena successiva,un ponte sulla Senna e lei al di là della spalletta che si guarda le punta delle scarpe e poi guarda giù. “Lei mi sembra una donna che sta per commettere uno sbaglio” E’ Gabor, lei lo guarda a occhi sgranati e lui non li scorderà più, anzi,sarà a quelli che penserà alla fine del film,quando sta per fare la stessa cosa.La favola dell’impossibile che diventa possibile di tanto cinema di Leconte sta fra questi due estremi. E’ in bianco e nero,iperrealista e onirico,rutilante,prismatico, accelera e rallenta al ritmo della musica,ora cubana ora affidata a "Who Will Take My Dreams Away?" e alla voce di Marianne Faithful e da Parigi,passando per Montecarlo e l’Italia,atterra ad Atene e poi sul Bosforo. Lui raccatta donne depresse sui ponti,non hanno nulla da perdere e così le usa nel suo lavoro di lanciatore di coltelli. Lei ora è nel momento giusto e,soprattutto,non è una donna qualsiasi. La sfiga li accomuna,ma con Adèle,sarà la sua bellezza,saranno la sua innocenza e l’alone di impalpabile leggerezza che l’avvolge, il connubio diventa perfetto, magico, telepatico addirittura. Non sono amanti,lei continua tranquillamente a farsi attirare come una falena da chi la guarda con occhi pieni di promesse,lui, tenebroso e insieme ironico,impareggiabile lanciatore di coltelli anche nelle condizioni più estreme,è un disperato che sta facendo l’ultimo tentativo. Dopo il tuffo di entrambi nella Senna e la fuga dall’ospedale sembra davvero che si entri nella favola,la ruota della fortuna gira prodigiosamente,esageratamente nel verso giusto,casinò, lotteria, accendino d’oro sul bordo della strada, il successo in spettacoli sempre più coreografici, scintillanti, applauditi, è il trionfo ma a patto di essere uniti, come le due parti di una banconota strappata. Lungo questa fantasmagoria ci accorgiamo che qualcosa sta succedendo nei due personaggi, anche se tutto sembra procedere sui binari iniziali dell’impersonale rapporto di lavoro. Il lancio dei coltelli acquista sempre più l’aspetto di un intenso rapporto erotico,inconsapevole per entrambi ma vissuto ogni volta come tale. Leconte è maestro nelle gradazioni, nella creazione di atmosfere e suggestioni, nel far sembrare le metafore realtà e viceversa. Come in ogni favola che si rispetti,si arriva anche qui alla rottura dell’equilibrio iniziale e le peripezie dell’eroe,in questo caso due,precipitano rovinosamente verso il basso perché è venuto meno il rispetto di quel patto di unità sancito dalla banconota strappata. L’uno senza l’altra diventa un perdente,lei scopre per l’ennesima volta che l’ultimo bel fascinoso incontrato non è quello giusto. Ma allora,quello giusto dov’è? Si sta quasi buttando giù dal ponte sul Bosforo. “Lei mi sembra un uomo che sta per commettere uno sbaglio”. Infatti,sarebbe un grosso,imperdonabile sbaglio!

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

android7 giovedì 9 giugno 2016
bravo!

ottima recensione, complimenti!hai centrato in pieno il senso e lo stile del film... e mi hai dato modo di rileggerlo un po' più in profondità.grazie.ciao!andrea

[+] lascia un commento a android7 »

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
La ragazza sul ponte | Indice

Tiziano Sossi