Giorni contati

Acquista su Ibs.it   Dvd Giorni contati   Blu-Ray Giorni contati
Un film di Peter Hyams. Con Arnold Schwarzenegger, Gabriel Byrne, Robin Tunney, Kevin Pollak, Udo Kier.
Titolo originale End of Days. Avventura, durata 120 min. - USA 1999. MYMONETRO Giorni contati * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ecco lo sciacquone d'oro cinematografico del 1999 Valutazione 1 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedì 22 novembre 2010

Tra le innumerevoli pellicole-cagata che hanno segnato la lunga carriera di Arnold Schwartenegger prima della sua entrata definitiva in politica con la sua elezione a governatore della California(e di cui rimane insuperato,in termini di miseria,il film UNA PROMESSA E UNA PROMESSA)END OF DAYS segna l'ennesimo scivolone verso l'abisso(malgrado sia stato"confezionato"come un godibile action-movie,comunque molto violento).
Il trio Peter Hyams(regista),Andrew W.Marlowe(sceneggiatore)e il mitico famoso"attore"(si fa per dire visto e considerato che Arnold è tutto muscoli e zero sostanza:un fattore che limiterebbe il mitico Arnold al solo ruolo di Terminator)mettono insieme una storia che,in chiave narrativa,rasenta fortemente l'impresentabilità e,in chiave interpretativa,stronca l'effettiva bravura dell'attore Gabriel Byrne(interpreta Lucifero)incastrandolo in un demenziale"vaudeville"di imbecillità involontarie quali i simboli satanici,i preti-killer,le unificazioni demoniache,i corpi inchiodati che riprendono vita di colpo con il preciso fine di far sobbalzare il povero spettatore sulla poltrona e resta da antologia del comico la sequenza in cui il possente Arnold si ritrova quasi con il culo in frantumi a causa della vecchia cicciona adoratrice di Lucifero che verrà,a sua volta,fatta fuori da Lucifero medesimo.
La lista di cialtronate è lunga:fanatici estremisti di Dio e Satana che saltano fuori da tutte le parti declamando fesserie inascoltabili,donne con le stigmate legate a letto e le cui parole vengono"tradotte"al computer e ancora gole sgozzate,teste trapassate da croci,spiritelli nauseanti sulle mele ecc. ecc. .
Anche la lista delle ovvietà è lunga e tra queste spicca il solito passato traumatico del protagonista(ci avrei scommesso 200 euro sul terribile massacro di moglie e figlia che segna la sua perdità nella fede).
Il titolo del mio commento è ispirato a un idea concepita sulla rubrica fumettistica di Stefano Disegni su CIAK parecchio tempo addietro il quale coniò lo"sciaquone d'oro"per giudicare il film ANGELI E DEMONI e a lui mi rifaccio per giudicare questo film.
La giuria è composta da me,da me e da me(come scrisse lui)e pertanto ritengo che il film END OF DAYS può dirsi fregiato di codesto nobile(si fa per dire)titolo quale LO SCIACQUONE D'ORO del 1999.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Giorni contati | Indice

Fabrizio Caleffi