Clerks - Commessi

Acquista su Ibs.it   Dvd Clerks - Commessi   Blu-Ray Clerks - Commessi
Un film di Kevin Smith. Con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti, Lisa Spoonauer, Kevin Smith.
Titolo originale Clerks. Commedia, durata 90 min. - USA 1994. - Mikado Film uscita mercoledì 1 febbraio 1995. MYMONETRO Clerks - Commessi * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa potresti fare con 27000 euro? Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano Conte

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Stefano Conte
martedì 17 marzo 2020

Clerks è un film che colpisce subito per la stravaganza del bianco e nero(usato poiché il budget era davvero irrisorio) ma soprattutto per la stravaganza dei personaggi che abitano questo minimondo. Storie che potrebbero appartenere a ognuno, persone sui generis e svitate che chiunque ha nella propria città. Randal e Dante gestiscono un minimarket in un quartiere popolare e non è per nulla strano che una bambina possa comprare un pacchetto di sigarette o che la gente cominci a parlare con i cassieri dei più disparati e strani argomenti. Dante è molto paziente e quasi remissivo nei confronti dei suoi clienti a cui ormai è abituato mentre Randal è piuttosto menefreghista, scontroso con i clienti oltre al fatto che arriva in ritardo al lavoro e non sa niente dei DVD che possiede nella sua videoteca. Dante è molto negativo riguardo al suo lavoro ma nonostante ciò non fa niente per cambiare la sua condizione che lui vede in maniera sempre più negativa. Trovo che i personaggi siano interessanti proprio perché rappresentano il microcosmo di gente che non conta nulla, che non verrà ricordata dai posteri ma, come tutti noi in realtà, che difficilmente lasceremo traccia su questa terra ma intanto viviamo la nostra vita e diciamocelo: tutti abbiamo stranezze, cose che nascondiamo dentro di noi e per un certo verso indossiamo sempre una maschera. Tutti i personaggi di clerks non la indossano ma sono spontanei nelle loro stranezze e pazzie e questo oltre a far ridere notevolmente per diverse gag e battute geniali(la scurrilità delle battute non deve sorprendere perché è sintomo di un mondo vero, un mondo costellato di leggende metropolitane, di sesso)fa anche riflettere sul nostro piccolo mondo che nessuno conosce ma che spesso è proprio così! Un film che ha ottenuto 100 volte il budget iniziale e che ha aperto la strada ha un regista che qui ha creato il suo minimondo di risate, immedesimazione(spero non con tutti) e storie comuni a tutti noi. Da vedere!

[+] lascia un commento a stefano conte »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Conte?

Ultimi commenti e recensioni di Stefano Conte:

Clerks - Commessi | Indice