Clerks - Commessi

Acquista su Ibs.it   Dvd Clerks - Commessi   Blu-Ray Clerks - Commessi
Un film di Kevin Smith. Con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti, Lisa Spoonauer, Kevin Smith.
Titolo originale Clerks. Commedia, durata 90 min. - USA 1994. MYMONETRO Clerks - Commessi * * * - - valutazione media: 3,31 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

romeo79 mercoledì 12 novembre 2008
zitti tutti...parla bob. Valutazione 4 stelle su cinque

Come descrivereste la vostra vita? Domanda semplice, eppure così complessa che ci vorebbe una vita per rispondere. Non siamo eroi, non siamo comandanti, politici o capi di stato. Le nostre gesta non giungeranno ai posteri, che peraltro si annoierebbero a morte nel sentirsele raccontare. Siamo persone, rinchiuse nel dramma della propria banalità. Idraulici, barbieri, cassiere e commessi. Siamo i "figli di mezzo della storia", persone che non verranno ricordate, che passeranno senza lasciare traccia. Avvocati, medici, ingegneri, formichine operose, ognuna col suo chicco di grano da trascinare, giorno dopo giorno. Dante lavora al Quick Stop. Randal al videonoleggio. Jay e Bob spacciano. Persone pescate nel mucchio, osservate nel loro microcosmo da noi bambini curiosi con la lente di ingrandimento. [+]

[+] complimenti (di vxvendetta)
[+] lascia un commento a romeo79 »
lorenzo ferraris giovedì 31 marzo 2005
provocazione d'autore. Valutazione 4 stelle su cinque

Filosofia da mini-market, provocazione continua, eccessi verbali avvolti dal bianco e nero del nuovo cinema indipendente. Il film di Kevin Smith è l'autentica rivelazione della stagione. Con pochi soldi il regista ha prodotto un film eccellente che ha ottenuto un meritato successo. Veloce, brillante, divertente racconta la storia di Dante, un giovane costretto a rinunciare al suo giorno libero per lavorare nel classico mini-market americano dove passano una moltitudine di personaggi curiosi, folli, provocatori, a loro modo interessanti. Una visione leggera e totale dell'esistenza con i suoi mille episodi e con le piccole ma drammatiche vicende quotidiane.

[+] re.provocazione d'autore (di andrea)
[+] lascia un commento a lorenzo ferraris »
giu/da(g) mercoledì 2 marzo 2011
deliziosamente scorretto Valutazione 3 stelle su cinque

La giornata di Dante, commesso di uno squallido mini-market di provincia, che nel suo giorno libero è costretto ad andare a lavorare. Deliziosamente politically incorrect, Clerks è un film di fresca e sana volgarità, in cui si mescolano continuamente una cinica realtà con l'assurdo quotidiano; la sua forza sta appunto nella semplicità, quasi geometrica, con cui è costruito: brevi incisi che descrivono le situazioni, il bianco e nero e le inquadrature fisse che ricordano le telecamere a circuito chiuso, dialoghi volgari ma spigliati, con riflessioni semplici e tutt'altro che banali. L'immersione in questa realtà provinciale desolante da' l'immagine di un' America sfigata, fatta anche di repressi (i clienti, come dice Randal) distante da quella impomatata e vincente che ci viene spesso proposta e, proprio per questo, inesorabilmente più vera. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
noia1 mercoledì 13 aprile 2016
la semplicità che devasta Valutazione 4 stelle su cinque

Due amici in negozi adiacenti chiacchierano e si lamentano, tanti personaggi avanti e indietro, uno più folle dell’altro.
Il film indipendente che ha fatto la storia dei film indipendenti. Il racconto della realtà attraverso il grottesco, un grottesco tanto reale da sembrare inconcepibile tanto la realtà stessa, spogliata di quanto la reprime, sembra ciò che non è.
Nevrosi, vizi, dubbi, questo caratterizza i protagonisti, gli eroi. Personaggi quasi con più difetti che pregi. Due pezzenti nella loro giornata quasi come l’affresco di un’intera realtà, l’essenzialità più semplice al servizio di un’intera generazione. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
gambardella giovedì 25 giugno 2015
discreta presa per i fondelli Valutazione 3 stelle su cinque

la presa per i fondelli è quella nei confronti di chi attratto dal titolo pensa di potersi beare nelle solite americanate da quattro soldi.
girato in un orrendo e sgranato bianco e nero , con mezzi da filmetto bimbominkiesco , volgare  e di una semplicità raccapricciante riesce tuttavia ad essere divertente ed incisivo ,originale e piacevole. ennesima prova che il cinema, quello vero non ha bisogno di orpelli e fronzoli per funzionare . a volte è sufficiente solo il talento del regista  anche se alle prime armi. i personaggi sono quasi squallidi , cialtroni e sconci ma reali ed attuali quindi credibili al contrario degli stereotipi che è solita propinare holliwood.

[+] lascia un commento a gambardella »
spalla venerdì 4 settembre 2009
divertente e originale, ma troppo volgare Valutazione 2 stelle su cinque

Uno dei film più semplici di tutta la storia del cinema, girato con pochissimi mezzi e un budget sicuramente limitatissimo. Tuttavia, questo film si dimostra subito molto originale e non privo di idee. Si sono infatti rappresentate benissimo tutte le situazioni più assurde e divertenti, ma mai irrealistiche che possono capitare in un qualunque emporio di provincia gestito da un qualunque giovane squattrinato. Guardando questo film si ha quasi l'impressione di essere un cliente capitato per caso all'interno del negozio e di assistere personalmente alla scena. Il divertimento è assicurato: certe gag sono semplicemente irresistibili. Purtroppo però il risultato finale è pesantemente penalizzato dagli eccessi di volgarità, che qui raggiunge uno dei picchi più alti mai visti in televisione. [+]

[+] non sono d'accordo (di slask)
[+] lascia un commento a spalla »
Clerks - Commessi | Indice

1° | romeo79