Clerks - Commessi

Film 1994 | Commedia 90 min.

Regia di Kevin Smith. Un film Da vedere 1994 con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti, Lisa Spoonauer, Kevin Smith. Cast completo Titolo originale: Clerks. Genere Commedia - USA, 1994, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,19 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Clerks - Commessi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un giovane regista esordiente, ventiquattro anni, e un film realizzato con appena trentamila dollari interamente ambientato in un emporio del New Jersey. Al Box Office Usa Clerks - Commessi ha incassato 1,4 milioni di dollari .

Clerks - Commessi è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ
Originale e divertente film indipendente, con qualche rimando a Jarmusch e a Hartley.

Un giovane regista esordiente, ventiquattro anni, e un film realizzato con appena trentamila dollari. La storia è semplicissima: ci sono due amici, commessi in due negozi adiacenti. Uno vende videocassette e quando si annoia chiude il negozio e va a trovare l'amico. L'altro vende un po' di tutto, in una sorta di mini market. Durante la giornata entrano ed escono clienti molto stravaganti e i due trovano anche il tempo per giocare sul tetto. Vincitore di un premio a Cannes (Settimana della Critica) e di uno al Sundance Film Festival (che ha fatto scoprire molti talenti, Tarantino in testa). Originale e divertente, con qualche rimando a Jarmusch e a Hartley. Ormai la maggior parte dei migliori film americani provengono dal cinema indipendente.

CLERKS - COMMESSI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 2 marzo 2011
giu/da(g)

La giornata di Dante, commesso di uno squallido mini-market di provincia, che nel suo giorno libero è costretto ad andare a lavorare. Deliziosamente politically incorrect, Clerks è un film di fresca e sana volgarità, in cui si mescolano continuamente una cinica realtà con l'assurdo quotidiano; la sua forza sta appunto nella semplicità, quasi geometrica, con cui [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 aprile 2016
Noia1

Due amici in negozi adiacenti chiacchierano e si lamentano, tanti personaggi avanti e indietro, uno più folle dell’altro. Il film indipendente che ha fatto la storia dei film indipendenti. Il racconto della realtà attraverso il grottesco, un grottesco tanto reale da sembrare inconcepibile tanto la realtà stessa, spogliata di quanto la reprime, sembra ciò che non è. [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 giugno 2015
gambardella

la presa per i fondelli è quella nei confronti di chi attratto dal titolo pensa di potersi beare nelle solite americanate da quattro soldi.  girato in un orrendo e sgranato bianco e nero , con mezzi da filmetto bimbominkiesco , volgare  e di una semplicità raccapricciante riesce tuttavia ad essere divertente ed incisivo ,originale e piacevole.

venerdì 4 settembre 2009
Spalla

Uno dei film più semplici di tutta la storia del cinema, girato con pochissimi mezzi e un budget sicuramente limitatissimo. Tuttavia, questo film si dimostra subito molto originale e non privo di idee. Si sono infatti rappresentate benissimo tutte le situazioni più assurde e divertenti, ma mai irrealistiche che possono capitare in un qualunque emporio di provincia gestito da un qualunque giovane squattrinat [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 maggio 2010
Dandy

Pochissimi soldi(si dice appena 27mila dollari)ma moltissime idee brillanti per l'esordio di un indipendente 23enne innamorato del cinema totale.Una frizzante e slanciata commedia antihollywoodiana,nonchè analisi sulfurea della generazione X(che è anche il cognome del protagonista).Poche inquadrature fisse,dialoghi a raffica e un bianco e nero che accentua la marginalità in cui i personaggi sono fin [...] Vai alla recensione »

martedì 8 marzo 2011
Luca Scialo

Dante e Randal sono due amici che fanno i commessi rispettivamente per un Tabacchificio e di negozio di homevideo. Si raccontano i rispettivi problemi, pensieri, segreti, sull'amicizia, l'amore e la vita in generale. Attorno a loro orbitano vari personaggi: Veronica, Caitlin e la strana coppia Bob e Jay, il primo silenzioso e serioso, il secondo logorroico e demente.

Frasi
Senti me, mia nonna diceva sempre: mille volte meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un ca**o… no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel ca**o dentro?
Vuol dire?
Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso.
Una frase di Dante Hicks (Brian O'Halloran)
dal film Clerks - Commessi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Scoperta e successo dell’edizione 1994 del Sundance Film Festival, Clerks - Commessi, del ventitreenne Kevin Smith, che esce giusto un anno dopo in Italia, è un film che la dice lunga sull’America. Non solo per il microcosmo divertentissimo e assurdo che costruisce attorno al Quick Stop Grocery di Leonardo, New Jersey; non solo perché è un’atipica storia fortunata, quella di un film costato 27.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Il più grande successo dell’attuale cinestagione americana non è The Mask (120 milioni di dollari) o Rivelazioni (68) o Pulp Fiction (67). Si intitola Clerks - Commessi e ha incassato la cifra di 2 milioni e mezzo di dollari: che, per il mercato Usa, sarebbe miserella se non fosse che il film è costato appena 27.575 dollari. Fare i conti: meno di 50 milioni di lire che il neo-regista e sceneggiatore [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

A Leonardo, nel New Jersey, Dante Hicks, commesso al Quick Stop Grocery, è costretto a lavorare nel suo giorno di riposo: a tenergli compagnia c’è l’amico Randall, anch’egli commesso nel videonoleggio adiacente. Clerks – Commessi continua proponendo situazioni surreali che si succedono a ripetizione, sempre contrappuntate da dialoghi frizzanti in un crescendo ad alta tensione comica: clienti stravaganti, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati