Scent of a Woman - Profumo di donna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scent of a Woman - Profumo di donna   Dvd Scent of a Woman - Profumo di donna   Blu-Ray Scent of a Woman - Profumo di donna
Un film di Martin Brest. Con Chris O'Donnell, Al Pacino, Gabrielle Anwar, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman.
Titolo originale Scent of a Woman. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 155 min. - USA 1992. MYMONETRO Scent of a Woman - Profumo di donna * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Profumo di vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Frank Slade

mercoledì 28 dicembre 2005

Profumo di donna, è certamente uno di quei films che fanno riflettere sugli eventi, che possano verificarsi nella vita di ognuno di noi. La cecità del Ten.Col. Frank Slade,la si può interpretare allegoricamente, pensando a quei momenti bui che si insinuano nelle nostre esistenze. Momenti che, se non presi dal verso giusto,ti schiacciono con il "peso del Vivere"; invece se affrontati, con la voglia di non soccombere, insegnano tanto. Nel film ad aiutare il colonnello è un modesto ragazzo, anch'egli nei guai col preside della sua scuola;che a sua volta verrà poi aiutato da Frank Slade. Nella realtà di queste situazioni ne esistono di ogni genere, è importante incontrare la persona giusta che sappia dare una netta sterzata alla propria vita, quando da soli non ci si riesce. Bellissima la scena del Tango,toccante quella del suicidio,sublime quella del monologo finale. Espressioni del tipo: "...amputazione dell'Anima", "...uno che non venderà mai nessuno, per comprarsi un futuro"; portano a pensare quanto è dura essere leali ma al tempo stesso bellissimo e quanta sia "stretta la porta e angusta la via che conduce alla vita,e quanto pochi siano quelli che la trovano".(Mt 7,14) Questo film e valorizzato soprattutto da una magistrale interpretazione del grande Al Pacino, con la quale gli conferirono il suo unico oscar,come att. prot., troppo poco per il suo calibro.

[+] lascia un commento a frank slade »
Sei d'accordo con la recensione di Frank Slade?

nick martedì 5 settembre 2006
molto bello

in tutti i suoi aspetti dialoghi, sceneggiatura,interpretazioni. commovente ma che diverte anche e fa ridere per i dialoghi. Unica stonatura e` l'episodio della guida spericolata in ferrari.Episodio che sfiora l'inverosimile.

[+] lascia un commento a nick »
octavia venerdì 28 settembre 2007
grande frank

Frank non ti conosco ma sei un grande capisci il vero senso del film e la qualità degli attori e Al è il più grande attore vivente senza togliere niente ad altri ma lui è non ha rivali che possano reggere il suo calibro e non dar retta a chi non è in grado di capire il vero Cinema e si sofferma a criticare ciò che per lui non è comprensibile. Complimenti per la tua recensione è veramente bella

[+] lascia un commento a octavia »
nico lunedì 9 febbraio 2009
grande.

Sono pienamente d'accordo con te. La mia recensione sarebbe stata quasi come la tua, se tu non l'avessi fatto prima e meglio di me.

[+] lascia un commento a nico »
the boxer lunedì 16 novembre 2009
facebook

Salve all'epoca scrissi questa recensione col nome del protagonista di questo meraviglioso film..per chi volesse sono su fb: Darrell Eaton. bye e sappiamolo "guardare il buon cinema, è vedere e riflettere su frammenti di Vita"

[+] lascia un commento a the boxer »
rudy_50 domenica 23 febbraio 2020
4* ?

Come fate a mettere 4 * a un remake di un ottimo film italiano ? Devi sapere che gli americani non guardano film stranieri e se un film è bello, lo rifanno. Sono dei bambinoni.

[+] lascia un commento a rudy_50 »
Scent of a Woman - Profumo di donna | Indice

Tiziano Sossi