Scent of a Woman - Profumo di donna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scent of a Woman - Profumo di donna   Dvd Scent of a Woman - Profumo di donna   Blu-Ray Scent of a Woman - Profumo di donna
Un film di Martin Brest. Con Chris O'Donnell, Al Pacino, Gabrielle Anwar, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman.
Titolo originale Scent of a Woman. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 155 min. - USA 1992. MYMONETRO Scent of a Woman - Profumo di donna * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GRAZIE AL PACINO. Valutazione 4 stelle su cinque

di Nico

domenica 8 febbraio 2009

Un ragazzo di 22 anni che si paga gli studi con la borsa di studio deve assistere per un solo week end un tenete colonnello in congedo e non vedente, il tutto per qulache centinaio di dollari. Un week end è di sicuro uno spazio di tempo relativamente molto breve ma che si dimostra in realtà assai determinante per la vita di entrambi. Storia che fa vibrare le corde della sensibilità per chi ha avuto la fortuna di gustare questo film. Toccante, anzi davvero commovente il tango che Al Pacino balla con una giovanissima ed incantevole Gabrielle Anwar: "Por una cabeza" è un'opera già di per sé meravigliosa, che associato con le immagini del film diviene però qualcosa di, mi sia concesso l'aggettivo, trascendentale. Ci sono momenti in cui si comprende quanto il veterano (in realtà un pò tutti noi)ricerchi continuamente, anche se spesso non se ne accorge nemmeno, la spiritualità di una vita e una donna che lo completi. Ed ha tutto per poter vivere la vita a cui anela, nonostante il suo limite. Di altissimo livello anche l'arringa finale a difesa dell'universitario ed a denuncia di un sistema che si reputa didattico ma che in realtà è marcio dentro per molti aspetti.

[+] lascia un commento a nico »
Sei d'accordo con la recensione di Nico?

Scent of a Woman - Profumo di donna | Indice

Tiziano Sossi