Scent of a Woman - Profumo di donna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scent of a Woman - Profumo di donna   Dvd Scent of a Woman - Profumo di donna   Blu-Ray Scent of a Woman - Profumo di donna
Un film di Martin Brest. Con Chris O'Donnell, Al Pacino, Gabrielle Anwar, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman.
Titolo originale Scent of a Woman. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 155 min. - USA 1992. MYMONETRO Scent of a Woman - Profumo di donna * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

frank slade mercoledì 28 dicembre 2005
profumo di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Profumo di donna, è certamente uno di quei films che fanno riflettere sugli eventi, che possano verificarsi nella vita di ognuno di noi. La cecità del Ten.Col. Frank Slade,la si può interpretare allegoricamente, pensando a quei momenti bui che si insinuano nelle nostre esistenze. Momenti che, se non presi dal verso giusto,ti schiacciono con il "peso del Vivere"; invece se affrontati, con la voglia di non soccombere, insegnano tanto. Nel film ad aiutare il colonnello è un modesto ragazzo, anch'egli nei guai col preside della sua scuola;che a sua volta verrà poi aiutato da Frank Slade. Nella realtà di queste situazioni ne esistono di ogni genere, è importante incontrare la persona giusta che sappia dare una netta sterzata alla propria vita, quando da soli non ci si riesce. [+]

[+] molto bello (di nick)
[+] grande frank (di octavia)
[+] grande. (di nico)
[+] facebook (di the boxer)
[+] 4* ? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a frank slade »
nico domenica 8 febbraio 2009
grazie al pacino. Valutazione 4 stelle su cinque

Un ragazzo di 22 anni che si paga gli studi con la borsa di studio deve assistere per un solo week end un tenete colonnello in congedo e non vedente, il tutto per qulache centinaio di dollari. Un week end è di sicuro uno spazio di tempo relativamente molto breve ma che si dimostra in realtà assai determinante per la vita di entrambi. Storia che fa vibrare le corde della sensibilità per chi ha avuto la fortuna di gustare questo film. Toccante, anzi davvero commovente il tango che Al Pacino balla con una giovanissima ed incantevole Gabrielle Anwar: "Por una cabeza" è un'opera già di per sé meravigliosa, che associato con le immagini del film diviene però qualcosa di, mi sia concesso l'aggettivo, trascendentale. [+]

[+] lascia un commento a nico »
zasso martedì 10 marzo 2009
quella luce in fondo al tunnel... Valutazione 5 stelle su cinque

non credo che sia il caso di anticipare al lettore lo sviluppo della trama, piuttosto richiedo uno slancio di fiducia e una rapida corsa verso il più vicino videonoleggio o un paio di rapide bracciate in quest'oceano di internauti per acquistare a qualsiasi prezzo uno vero e proprio capolavoro. Perchè di questo si tratta, niente di più e niente di meno. Al Pacino nell'interpretazione che gli valse, per ora, quello che è il suo unico oscar, ci guida in un percorso di amicizia, dannazione, redenzione e riscatto in un week end che, per il giovane Charles Simms, doveva essere l'occasione per incassare 300 verdoni facili facili. e invece eccolo seduto su un sedile lato corridoio, in prima classe, su un volo diretto al "gran manicomio" di New York City, a far da balia ad uno scontroso Tenente Colonnello non vedente,in congedo con seri problemi di dipendenza da JD (non azzardatevi a chiamaro Jack Daniels!!!), la passione per le donne e, "seppur con grandissimo distacco" per la ferrari, e con un caratteraccio che non vi dico. [+]

[+] lascia un commento a zasso »
the_film_collector mercoledì 7 agosto 2013
profumo di... capolavoro ! Valutazione 5 stelle su cinque

Super-capolavoro , semplicemente ! E' senz'altro uno dei migliori film che abbia mai visto , mi ha profondamente toccato ed emozionato e ti fà riflettere su molte cose : a mio parere , meritava più di un Oscar.
Una pellicola da una trama intensa e passionale che mostra un paradosso affascinante in cui due parti opposte convivono essenzialmente l'una su l'altra: il magistrale Al Pacino , alias " vecchia volpe " Slade , nonostante non possa vedere con gli occhi , guarda comunque il mondo con le percezioni , l'esperienza , la furbizia , la scaltrezza e una buona dose di malizia e metaforicamente apre la strada del mondo all'ingenuo , impacciato , un pò imbranato ma puro e buono di cuore [+]

[+] lascia un commento a the_film_collector »
fabio1957 venerdì 10 luglio 2015
remake discreto ma non all'altezza del precedente Valutazione 3 stelle su cinque

Il commento su questo film non può prescindera da quello su Profumo di donna di Risi,chi non lo avesse visto lo faccia e poi potrà esprimeri.Per quanto sia notevole l'interpretazione di Al Pacino, questo remake è senz'altro inadeguato.Ovviamente la pellicola rifatta è più adatta al pubblico americano, che ama gli happy-end,i perdenti che si riscattano e ribaltano i ruoli,il giorno del ringraziamento che lì è un rito fondamentele, mentre in Italia non sappiamo neanche cos'è.Tutto questo nel film di Gasmann non c'è, ma c'è una storia verosimile di angoscia esistenziale,di straniamento,di dolore fisico e psicologico e soprattutto c'è un'interpretazione maiuscola di un Gasmann grandissimo e ispiratissimo . [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
p.pierlo94 mercoledì 25 marzo 2015
spettacolo Valutazione 4 stelle su cinque

Grandissimo capolavoro del regista Martin Brest ed eccellente interpretazione di Al Pacino, che solitamente viene associato all' immagine del gangster, in questo film l' attore dimostra di avere capacità straordinarie riuscendo a compiere con assoluta bravura la parte del cieco, facendola sembrare quasi facile, ma come sempre,  non allontanandosi più di tanto dalla parte del " duro ". Dico più di tanto perchè la trama fa scoprire un Frank Slade sempre diverso, che cambia grazie al rapporto con Charlie Simms. Il ragazzo trasmette la sua sensibilità e la sua pura ingenuità al tenente, che a sua volta insegna quelli che sono invece i suoi valori, ed è cosi che nasce tra i due un rapporto, che all' inizio sembrava quasi impossibile. [+]

[+] lascia un commento a p.pierlo94 »
luca scialo mercoledì 29 giugno 2022
straordinari i monologhi di al pacino Valutazione 4 stelle su cinque

La filmografia di Martin Brest è alquanto breve, ma può contare di aver diretto film molto iconici come Ti presento Joe Black e il presente, ispirato al romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino, già trasposto dal grande Dino Risi. E' ambientato negli Stati Uniti, tra cui New York e al posto di Mastroianni c'è un altro grande interprete: Al Pacino. Il quale interpreta il burbero tenente colonnello Frank Slade, congedato dopo essere rimasto cieco in seguito ad uno stupido gioco con delle dinamiti.
Slade viene affidato dalla nipote che se ne prende cura a Charlie, giovane studente di un istituto prestigioso, dove è riuscito ad entrare grazie ad una borsa di studio. Dopo i primi difficili momenti, dove Slade mostra tutta la sua acidità, via via i due si avvicinano, a colpi di perle di saggezza da parte dell'ex tenente colonnello, soprattutto sulle donne. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
Scent of a Woman - Profumo di donna | Indice

Tiziano Sossi