Il manto nero

Un film di Bruce Beresford. Con Lothaire Blueteau, Sandrine Holt, Aden Young, Tantoo Cardinal, François Tassé.
Titolo originale Black Robe. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Canada 1991. MYMONETRO Il manto nero * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

senza soldi ma con verità Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
mercoledì 15 settembre 2010

Film minore sull' invasione dei Francesi del Quebec,regista australiano, con pochi mezzi fa un film splendido.
E' spaccato e  confronto serrato  fra culture diverse ,  anche scontro poiché i Francesi sono invasori e gli indigeni questo lo capiscono bene .
La natura in questo film è al centro della scena come pure la storia  d'amore fra una indigena ed un bianco ,causa di molte morti ma anche l'inizio   di una dignità che diviene condivisa bilateralmente.
Alcune frasi del film: "lasciati battezzare così anche tu sarai nella casa del padre.....-cosa ci faccio io di questo posto li non c'e nessuno che io conosca è posto solo per manti neri.......Ancora ....ma tu vuoi bene a noi ..............si"
Mondi diversi che con durezza cercano di capire ciò che li può unire, senza retorica.
Un film dove è centrale il linguaggio degli Uroni,il vento, la neve ed un mondo selvaggio splendido pieno di dignità ed onore;Film da cineteca per amatori dal palato pulito,da vedere pensando che questa visione è una  bella opportunità per crescere e conosce la storia cruda delle sottomissioni di popoli.
E' documento di invasione di terra altrui da parte di  un potere dominante che comunque sottometterà.
 voto 7,5

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Il manto nero | Indice

1° | ugo