Rambo III

Acquista su Ibs.it   Dvd Rambo III   Blu-Ray Rambo III
Un film di Peter MacDonald. Con Richard Crenna, Sylvester Stallone, Marc De Jonge, Kurtwood Smith, Spiros Focas.
Titolo originale First Blood. Avventura, durata 101 min. - USA 1988. MYMONETRO Rambo III * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rambo toppa e si macchia di vergogna Valutazione 1 stelle su cinque

di Tony Montana

domenica 17 ottobre 2010

L'ex commando americano John Rambo si è trasferito in un convento buddista dove spera di trovare la pace interiore e si guadagna da vivere combattendo coi bastoni. Qui viene raggiunto dallanotizie che il suo ex-colonnello Sam Trautman è stato catturato, nel corso di una missione di spionaggio, dalla truppe sovietiche in Afghanistan. Con l'aiuto di alcuni ribelli Rambo riesce a raggiungere il forte dove Trautman è tenuto prigioniero e sottoposto a terribili torture.
Mai un film d’azione come la leggendaria saga di Rambo, ha toppato in questa maniera. Sly che dopo Cobra torna sia attore che sceneggiatore. Però stende una sceneggiatura fin troppo banale e a volte troppo ricca di difetti. Non parliamo dei dialoghi del nostro caro Rambo che cadono addirittura nel ridicolo (Rambo e il colonnello sono circondati dai Russi armati fino ai denti; il colonnello dice: "chefacciamo Rambo?" Rambo: "accerchiarli lo escludo" !!!!) Il messaggio anti-sovietico è più evidente che nel secondo episodio ( dove però c’era anche un po’ di ironia verso i governi americani ), ma la guerra fredda è finita ormai e il tema non interessa più tanto. Dopo un fulminante prologo di venti minuti che faceva sperare, ecco che si entra nel banale, la narrazione si fa insopportabile e neanche le adrenaliniche scene d’azione come il bellissimo duello finale fra l’elicottero e il carro armato, salvano un film che sfiora l’insulsaggine e che rischia ( einfattiaccade ), di essere un po’ troppo ripetitivo, e finisce con il diventare una copia fatta male del secondo episodio in stile Chuck Norris, inoltre è fin troppo evidente la scarsezza registica ( affidata ad un direttore della fotografia ). Forse il film riesce ad avvincere e a divertire, ma le scene d’azione sono identiche a quelle dei precedenti episodi, e alla fine annoiano. Buone solo le scene di guerriglia anche se ripetitive e le musiche di Goldsmith, il resto è forzatura. Non ci siamo, Sly. Non ci siamo affatto.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

Rambo III | Indice

1° | luca scial�