La casa dei giochi

L'(auto)inganno Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 8 agosto 2010

Attenendoci all'etimologia del titolo, "La casa dei giochi" è quella in cui "circolano" il personaggio di Mantegna e i brutti ceffi par suo. Non solo perché si gioca nel senso letterale, ma perché come dimostra il primo trabocchetto in cui cadrà la Crouse è esso stesso una finzione nella finzione; sarà un caso, ma in quel momento i personaggi consapevoli della beffa che stanno perpetrando- Cioé tutti, tranne la (mal)capitata donna- si comportano come veri attori teatrali, che usano il tavolo da gioco come palcoscenico per interpretare un ruolo non loro(Ma mica tanto; più che altro, per prendersi gioco della Crouse). In realtà però, secondo chi scrive, la frase citata si presta ad un'interpretazione più complessa, che potrebbe aiutarci a capire il film. Se lo studio della psicoanalista tutto sembra fuorché un luogo che si presti alla finzione(Lei e i pazienti si danno reciprocamente del "Tu", a costo di rischiare un'eccessiva confidenza), è la Crouse stessa nelle confidenze all'amica a temere di fare un lavoro inutile, e quindi FINGERE di prestare un servizio a chi si sottoponga alle sue cure. Anche altri indizi potrebbero essere rivelatori. Il primo è la pistola: varie volte, Mamet la inquadra e ci si sofferma, come volesse sottolineare che la protagonista, medico e scrittrice di successo ma anche fumatrice accanita, della cui vita privata non sappiamo assolutamente nulla (Ricorda il "Leon" di Besson, in questo senso)ha soffocato dentro di sé il desiderio di usarla. Ciò confermerebbe quanto le dirà Mantegna. Interessante è anche come il regista giochi -Ma davvero?- con le luci in certe scene: quando vede il "Truffatore" per la prima volta, valutando l'inquadratura di lui che le si avvicina, è come se ,paradossalmente, in quel luogo frequentato da gente dedita all'inganno, quell'incontro fosse per lei rivelatore, l' illuminasse su chi sia veramente. Qualcosa di simile avviene in una scena che anticipa -Di poco- il sesso tra i due: una bella inquadratura su di lei sembra sottolineare che si stia cacciando in un pasticcio, ma in quel momento non potesse più evitarlo. In fondo non è drastico definire il film un'"intera" finzione eliminando l'inizio e -Parzialmente- la fine: lo stesso "Rapporto" tra i due era un pò sincero, ma anche e soprattutto uno strumento di cui il truffatore si serviva, senza citare la messinscena del presunto omicidio. E' in maniera- Magari troppo- casuale che la Crouse si rende conto di essere stata usata, attraverso- Se ho capito bene- lo stratagemma del vetro che provoca sangue. L'ultimo incontro con Mantegna è tra i rarissimi momenti "sinceri": la donna in realtà parte per ingannare a sua volta, ma scoperta subito fornisce l'occasione al losco individuo di dirle cosa pensasse di lei, e dà sfogo alla propria rabbia. Il muro della finzione sembra a quel punto essersi infranto. Sembra, appunto. Perché in realtà la protagonista continua a firmare libri come nulla fosse avvenuto -Ma non del tutto: la dedica cambia!- e conversa amabilmente con l'amica di sempre. Spogliatasi di una parte di sè forse repressa, ora può mettere in pratica i suoi consigli: rubare accendini dalle borse, e dare sfogo a istinti che non siano solo quelli della donna di successo, amica dei pazienti. Un film più pessimistico di quanto non potrebbe sembrare, dato che in fondo "La casa dei giochi" è forse buona parte del mondo intero, e l'unico modo per non giocare più è compiere gesti che non ci aspetteremmo di compiere.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

La casa dei giochi | Indice

1° | francesco2