Epidemic

Un film di Lars von Trier. Con Allan De Waal, Ole Ernst, Michael Gelting, Colin Gilder, Udo Kier Thriller, durata 106 min. - Danimarca 1987.

barkio89 giovedì 27 marzo 2008
non male! Valutazione 3 stelle su cinque

Ammetto (e non so perchè) che mi aspettavo di più, ma è comunque un film che ha una sua forza e un fascino particolare, ad esempio nelle scene dove si vede il sommelier chiacchierare (e sprecare vino) con uno dei due protagonisti mentre l'altro (von Trier) si prepara un bagno, affaticato e, sembra, dolente. Comunque tutto il film mi è sembrato pervaso da una sottile atmosfera di morte imminente, il che, seppur scontato, deve essere comunque reso efficacemente o son guai (vedi Final Destination XD....). Gli ultimi 20 minuti circa sono altro rispetto al timbro medio del film, i toni si esasperano e i piani di narrazione si mischiano definitivamente; la recitazione della donna ipnotizzata è abbastanza turbante e mi ha fatto pensare un po', ma poco poco, eh, a Shelley Duvall in quel di Shining. [+]

[+] lascia un commento a barkio89 »
fedeleto martedì 3 agosto 2010
il terribile dilagare del miasma.. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver esordito alla regia con L'ELEMENTO DEL CRIMINE,lars von trier torna a stupirci con questa seconda prova cinematografica,di grande intensita' e magistralita'.La pellicola e' una sorta di metafilm dove lars e lo sceneggiatore niels devono consegnare al produttore la sceneggiatura di un film intititolato IL POLIZIOTTO E LA PUTTANA, ma un errore imprevisto non permette cio', e cosi inizieranno a scrivere una nuova sceneggiatura intitolata epidemic,ove il tema di un contagio mortale rade al suolo la popolazione della danimarca,ed inspiegabilmente nella realta' accade cio' che e' scritto nella sceneggiatura.Ironico,angoscioso,claustrofobico,affascinante ,e sicuramente originale,questo e' epidemic. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
Epidemic | Indice

1° | barkio89