C'era una volta in America |
||||||||||||||
|
Un film di Sergio Leone.
Con Elizabeth McGovern, James Woods, Robert De Niro, Treat Williams.
continua»
Titolo originale Once upon a Time in America.
Drammatico,
durata 227 min.
- USA 1984.
- Lucky Red
uscita lunedì 28 ottobre 2024.
MYMONETRO
C'era una volta in America
valutazione media:
4,69
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
C'ERA UNA VOLTA UN GENIO
|
| giovedì 28 settembre 2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Non metto alcun voto a questo film poichè l'ho già dato in precedenza e volevo solo aggiungere qualcos'altro al mio breve commento. C'era una volta in America è palesemente il miglior film della storia del cinema superando capolavori di registi assolutamente straordinari come Kubrick, Coppola e Welles che forse verranno considerati migliori nel loro complesso ma che hanno dovuto poi togliersi il cappello davanti al capolavoro si Sergio Leone. Il film racchiude credo la più bella storia d'amore e di amicizia che sia mai stata raccontata da una pellicola, le più belle scene (Noodles che vendica l'amico ucciso, il primo bacio con Deborah, i ragazzi che camminano con dietro il ponte di Brooklin) e alcune delle migliori musiche ovviamente composte da Ennio Morricone. Per non parlare poi del finale che a parer mio resterà inavvicinabile fino a quando non nascerà un nuovo Sergio Leone. Gli attori meriterebbero 2 oscar a testa, da Robert De Niro a James Woods, fino ad Elizabeth McGovern, Scott Tiler e Jennifer Connelly. E a questo proprosito vorrei mettere in evidenza le grandissime prove dei giovani come gli ultimi due che ho citato, che a soli 15 anni hanno senza ombra di dubbio scavalcato le carriere dei vari Leonardo di Caprio, Johnny Depp, Bradd Pitt, Cameron Diaz e Angelina Jolie. E' il film più mitologico, leggendario e psicologico di sempre, Sergio Leone è riuscito a raccontare in una storia di 4 ore tutti gli stati d'animo possibili, tutte le condizioni mentali e altro ancora senza mai annoiare un secondo poichè non ci sono momenti morti. Inutile dire che C'era una volta in America si sarebbe meritato il più alto numero di oscar possibili, ma degli incapaci hanno distribuito una versione a dir poco vergognosa del film in America e quindi per uno scherzo del destino il film non ebbe successo proprio nel paese in cui è ambientato. Ma poco importa, perchè il successo di un film va oltre gli oscar o altri riconoscimenti e diventa mito quando entra nell'immaginario collettivo della gente e credo proprio che C'era una volta in America ci sia riuscito. Non mi resta che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo film ed in particolar modo il leggendario Sergio Leone.
[+] lascia un commento a marco 91 »
|
|