Tuono blu

Un tuono spacca il cielo di Los Angeles... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
sabato 28 agosto 2010

Tuono blu (blue thunder) è un elicottero da combattimento appositamente sviluppato dalla polizia locale e dai federali per i giochi olimpici di Los Angeles (1984). La macchina volante possiede tutti i mezzi necessari per stroncare un eventuale attacco terroristico: visione notturna, filtro infrarosso, volo silenzioso, audio esterno, termografo, registratore a nastro ed una mitragliatrice da 20 mm (a prua con 6 canne rotanti), collegata al casco del pilota, che può sparare 4000 colpi al minuto. Tutto l' apparecchio è protetto da una corazza speciale di un pollice di spessore. I piloti scelti per manovrare "lo speciale" sono Lymangood, detto Jafo, ed il capitano Frank Murphy. Durante un giro di ricognizione con Tuono blu, invece di tornare alla base, si mettono sulle tracce del colonnello Cochrane, interpretato dal perfido Malcolm McDowell di Arancia meccanica. Murphy e Cochrane si odiano già dai tempi del Vietnam. Quando Murphy scopre che Cochrane e i soci di Washington, oltre ad essere  coinvolti nella morte del consigliere comunale (sapeva troppo e stava per vuotare il sacco sul progetto thor anti-tumulti), vogliono farlo fuori, finisce nei pasticci assieme al suo simpatico collega. L' unica via di salvezza è rappresentato da un nastro che ha registrato le parole del colonnello e dei suoi amichetti. I quali, prima fanno uccidere Jafo e poi si mettono alla ricerca del capitano. Molto saggiamente Murphy fa consegnare (dalla compagna) il nastro ad un suo amico giornalista. Quello che a noi, amanti dell' azione, ci interessa di più in questo buon film degli anni 80', sono i combattimenti in aria dei due F-16 contro Tuono blu. L' elicottero da combattimento, essendo più leggero ed abituato a sorvolare la città costantemente, riesce a manovrare meglio di un caccia, anche se questi è più veloce e pesantemente armato. Ma anche il pilota deve fare la sua parte. Murphy, che è in grado di fare pure il giro della morte, elude i due bombardieri come se giocasse a nascondino dietro i palazzi. La tattica del mordi e fuggi funziona, specialmente dopo averne eliminato uno. Il sindaco e gli altri membri decidono di ritirare l' altro F-16 per evitare inutili distruzioni. Nello scontro finale se la vedrà con l' elicottero manovrato da Cochrane. Nonostante la potentissima mitragliatrice di Tuono blu si sia inceppata, con uno spettacolare giro della morte, Murphy eliminerà il suo storico rivale. Poi, con grande freddezza, trascinerà i resti del suo elicottero su dei binari sui quali sta viaggiando un treno a folle velocità: il resto è facile da immaginare. Un buon film per quegli anni. Con la coscienza di poi si potrebbe tranquillamente asserire che, con qualche effetto speciale meno artigianale ed una trama un pò più decente, almeno per quanto riguarda la spy-story, ne sarebbe venuto fuori un film migliore. Roy Scheider è sempre lo stesso del film Lo squalo: preciso, puntiglioso e con un forte attaccamento al lavoro ed alla famiglia. L' attore americano (morto 2 anni fa) non ha mai cercato di strafare. Per questo motivo la sua faccia da bravo padre di famiglia sarà sempre ricordata da tutti noi che siamo cresciuti con quei film. L' altro (M.M), invece, non ha avuto la carriera che meritava veramente. Tre stelle ampiamente meritate. CP...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Tuono blu | Indice

1° | chriss