Gandhi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gandhi   Blu-Ray Gandhi
Un film di Richard Attenborough. Con Ben Kingsley, Candice Bergen, Edward Fox, Ian Bannen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 188 min. - Gran Bretagna 1982. MYMONETRO Gandhi * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

endriu-x mercoledì 8 agosto 2007
piccolo grande uomo... Valutazione 4 stelle su cinque

sicuramente non è stato facile ricreare la vita di un'uomo così straordinario come gandhi...ci hanno provato e gli è venuto molto bene...ma non lamentatevi se la sua vita non è descritta perfettamente xkè quella è unica ed inimitabile ma ad ogni modo quello ke ne è venuto fuori è uno dei film più toccanti e belli di sempre...e personalmente credo ke il film debba essere usato come materiale didattico in tutte le scuole del mondo indipendentemente da ogni forma di religione xkè gandhi è al di sopra di tutto cio ke esiste di materiale o spirituale su questa sporca terra...avessimo tutti l'1% della sua umanita della sua umiltà e della sua bontà verso il prossimo...un uomo da solo forse nn può cambiare il mondo ma per lo meno ci può provare dando tutto se stesso x gli altri e x una giusta causa. [+]

[+] lascia un commento a endriu-x »
renato c. domenica 14 giugno 2009
ottimo film biografico con un grande ben kingsley! Valutazione 4 stelle su cinque

In un'epoca (anni '80) dove i kolossals ed i film biografici parevano passati di moda da tempo, ecco che ci viene in regalo da Richard Attenborough un bellissimo film sul maatma Ghandi che Ben Kingsley incarna alla perfezione! Pur basandosi più sul film serio, che alla spettacolarità, non risulta, nonostante le tre ore di durata, minimamente pesante. Dalle prime tristi esperienze razziali in Sud Africa, il giovane avvocato indiano si forma gradualmente le sue idee e con rispetto di tutti i credi religiosi porta all'India l'indipendenza con la "non violenza" con i digiuni, le proteste pacifiche, ecc. Non dimentiachiamo che questo film è prodotto dalla Gran Bretagna, che probabilmente ha voluto farsi un'autocritica sul periodo colonialista. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
marco e 91 lunedì 12 febbraio 2007
imponente Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno dei film più monumentali che siano mai stati girati, grandissimo impiego di mezzi, moltissime comparse, più di tre ore di film e molto altro. Ma credo che ne valesse davvero la pena poichè Gandhi è stato uno degli uomini più celebri di ogni tempo e credo che un film su di lui ci volesse proprio. Dal punto di vista tecnico va vista soprattutto la bravura degli interpreti (Ben Kingsley da premio Nobel del Cinema, indimenticabile) e la storia che va conosciuta. Penso di poterlo considerare un capolavoro.

[+] ... (di marlinblu)
[+] liberalista (di mirko 95)
[+] lascia un commento a marco e 91 »
eugenio98 domenica 16 agosto 2015
quel piccolo e forte monumento Valutazione 4 stelle su cinque

Presa coscienza della opprimente condizione imposta agli indiani dal dominio britannico, il giovane Gandhi fonderà un movimento pacifista per far valere i diritti della sua gente.
Pluripremiato agli Oscar del 1982,  Gandhi, film di Richard Attenborough, racconta l’intensa storia di un uomo semplice, deciso a porre fine alle ingiustizie sociali. Analizzando vari periodi della sua vicenda umana, lo spettatore può osservare il cambiamento fisico e del vestiario di Gandhi che, da semplice avvocato, diventerà un modello per le pecorelle smarrite del popolo indiano e musulmano. Una sorta di Mosè-Salvatore  che, invece di liberare gli ebrei dalla schiavitù egizia, aiuta a trovare il rispetto e la comprensione per poi giungere alla salvezza. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
enzo70 giovedì 20 agosto 2015
un rigoroso omaggio ad un piccolo grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Un lungo film, giustamente premiato con diversi Oscar, per raccontare la vita di Gandhi e la sua lunga lotta per l’indipendenza dell’India. Straordinaria l’interpretazione di Ben Kingsley anche per la capacità di non andare mai oltre le righe per lasciare negli occhi dello spettatore le immagini di un uomo che ha fatto della pacatezza l’arma micidiale per sconfiggere l’impero britannico. Il film diretto da Richard Attenborough sicuramente privilegia una visione biografica in senso stretto della vita del Mahatma ponendo anche in evidenza i problemi che emersero con l’indipendenza a seguito del conflitto tra induisti e pakistani, sfociata nella lunga guerra tra India e Pakistan. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
Gandhi | Indice

Luisa Ceretto