Apocalypse Now

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypse Now   Dvd Apocalypse Now   Blu-Ray Apocalypse Now

Deliri di Onnipotenza Valutazione 5 stelle su cinque

di MadMax86

Feedback: 2465 | altri commenti e recensioni di MadMax86
mercoledì 19 giugno 2013

Avete mai avuto deliri di onnipotenza fino al punto di immaginare di essere venerati e adorati da un intero popolo ? Vi siete mai chiesti cosa fareste se foste considerati un Dio ? Beh…. alcune valide risposte a queste domande le offre Francis Ford Coppola con questo film stupendo.  Ma non solo ! Il film si sviluppa lungo un fiume che sembra una sorta di trasposizione del viaggio di Dante nella Divina commedia, solo che, se Dante parte dall’Inferno per arrivare in paradiso, il capitano Benjamin Willard sembra partire dal paradiso (o quasi) per arrivare all’Inferno. Infatti, più avanziamo nella navigazione del fiume e più le varie tappe intermedie sono caratterizzate dal degrado, dall’anarchia, dalla disperazione, fino ad arrivare all’Inferno governato dal Colonnello Walter Kurtz che, a capo di una popolazione indigena che lo venera come un Dio, è ormai fuori controllo e si sta ribellando contro l’esercito americano. Il film è ambientato nella giungla Cambogiana durante la guerra del Vietnam e mostra la crudezza, la sofferenza e la pazzia di un conflitto inutile, offrendoci anche uno spunto di riflessione amara, forse disperata sull’imperialismo U.S.A. Il film è datato 1979 ma non ha nulla da invidiare ai film di oggi. Io l’ho visto circa a 30 anni di distanza dalla sua uscita e, seppur non sia un fanatico dei film di guerra, mi ha lasciato stupefatto. Alcune scene sono a dir poco entusiasmanti; una su tutte quella con gli elicotteri che appaiano all’orizzonte con il sottofondo “Ride of the Valkyries” di Richard Wagner. Il finale accompagnato dalla canzone “The End” dei Doors è una degna conclusione per un film che ha fatto e farà la storia del cinema.

[+] lascia un commento a madmax86 »
Sei d'accordo con la recensione di MadMax86?

Ultimi commenti e recensioni di MadMax86:

Vedi tutti i commenti di MadMax86 »
Apocalypse Now | Indice

1° | alessandro