Driver l'imprendibile

Acquista su Ibs.it   Dvd Driver l'imprendibile   Blu-Ray Driver l'imprendibile
Un film di Walter Hill. Con Isabelle Adjani, Bruce Dern, Ryan O'Neal, Ronee Blakley Titolo originale The Driver. Giallo, durata 90 min. - USA 1978. MYMONETRO Driver l'imprendibile * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thriller di confine Valutazione 4 stelle su cinque

di brian77

Feedback: 9251 | altri commenti e recensioni di brian77
venerdì 7 ottobre 2011

Grande film, che alla fine degli anni '70 portò nel thriller americano un tipo di stilizzazione "alla giapponese" che all'epoca era decisamente insolita.  Quasi astratto, senza quella concretezza materica che ha il grande cinema poliziesco Usa degli anni '70, annunciava le derive formali degli anni '80 ma sapeva ancora sperimentare il nuovo restando sul terreno di un cinema splendidamente classico.  Non ho mai sopportato quell'Adjani quasi da fumetto, ma è un film eccellente.  E che giganteggia al confronto con "Drive" di Refn (dignitoso, per carità, ma anche un po' finto).  Mi infastidisce (posso dirlo?) il giudizio del Morandini, solo tre stellette, quante ne dà a cretinate bolse come "Maurice" di Ivory o sceneggiature filmate senza cinema come "Il giorno delle oche" (cito a caso, sfogliando il dizionario), per tacere dei filmetti italiani che nessuno ha voglia di guardare e mi annoia solo citare...  D'altra parte, dà solo tre stellette anche a "I guerrieri della notte", mammamiaaaaa.  Due film fondamentali, soprattutto The Warriors.

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

Ultimi commenti e recensioni di brian77:

Vedi tutti i commenti di brian77 »
Driver l'imprendibile | Indice

1° | paolo ciarpaglini