La mia notte con Maud

Un film di Eric Rohmer. Con Jean-Louis Trintignant, Françoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez Titolo originale Ma nuit chez Maud. Drammatico, b/n durata 110 min. - Francia 1969. MYMONETRO La mia notte con Maud * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il cinema di parola Valutazione 4 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
mercoledì 5 agosto 2015

Il cinema di parola di Rohmer alla sua massima espressione. Artefatti percorsi amorosi, triangoli e quadrilateri come i rapporti dei protagonisti, in dialoghi algidi quasi stilizzati intramezzati da riflessioni filosofiche e religiose su cui è costrutto il film, (la discussione su Pascal, sul libero arbitrio e la predestinazione, quasi la storia di fondo fosse un pretesto, qui più che altrove negli altri film di Rohmer. La storia è il rapporto del protagonista (Trintignant) che torna dall’estero nella più profonda Francia (Clermont-Ferrand) e cerca la tranquillità, la riflessione sulla sua vita e anche moglie. Si scoprirà conteso nelle due icone archetipiche femminili, la mora e la bionda, la fatale scostante ed intrigante Francoise e la solida, credente ed affidabile che più si confà al sentire del protagonista, almeno apparentemente. Che poi ancora una volta gli intrecci mostrano derive diverse, il passato può tornare ed il mare come altrove nel suo cinema ci abbraccia in un finale poetico e catarchico.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
La mia notte con Maud | Indice

1° | m.d.c