La mia notte con Maud

Un film di Eric Rohmer. Con Jean-Louis Trintignant, Françoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez Titolo originale Ma nuit chez Maud. Drammatico, b/n durata 110 min. - Francia 1969. MYMONETRO La mia notte con Maud * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

howlingfantod mercoledì 5 agosto 2015
il cinema di parola Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema di parola di Rohmer alla sua massima espressione. Artefatti percorsi amorosi, triangoli e quadrilateri come i rapporti dei protagonisti, in dialoghi algidi quasi stilizzati intramezzati da riflessioni filosofiche e religiose su cui è costrutto il film, (la discussione su Pascal, sul libero arbitrio e la predestinazione, quasi la storia di fondo fosse un pretesto, qui più che altrove negli altri film di Rohmer. La storia è il rapporto del protagonista (Trintignant) che torna dall’estero nella più profonda Francia (Clermont-Ferrand) e cerca la tranquillità, la riflessione sulla sua vita e anche moglie. Si scoprirà conteso nelle due icone archetipiche femminili, la mora e la bionda, la fatale scostante ed intrigante Francoise e la solida, credente ed affidabile che più si confà al sentire del protagonista, almeno apparentemente. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
luca scial� mercoledì 15 luglio 2015
diserzioni noiose su pascal e il cristianesimo Valutazione 2 stelle su cinque

Eric Rohmer è un regista che nei suoi film preferisce dare spazio ai pensieri più che alle azioni, ai dialoghi lunghi e verbosi piuttosto che ai cambi sequenza dinamici. Attento ai particolari, a costo di renderli evidenti fino alla noia. In fondo, anche questo è cinema e la presente pellicola ne è un classico esempio.
Le vicende sentimentali di un trentaquattrenne ingegnere di provincia finito nella vorticosa e quanto mai anticonvenzionale Parigi di fine anni '60, finisce per dover sempre mettere in discussione le proprie rigide convinzioni cristiane. Fino a cedervi. Asciugato un pò delle lunghe diserzioni su Pascal e il cristianesimo, peraltro ben affrontate da Jean-Louis Trintigna e dalla conturbante Françoise Fabian - il film sarebbe anche interessante e gradevole. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
fedeleto lunedì 6 settembre 2010
la notte con rohmer Valutazione 4 stelle su cinque

Arrivato al terzo racconto morale(anche se in teoria sarebbe il quarto),rohmer prosegue il viaggio nelle viscere della morale ,ove l'uomo soccombe e vince alcune delle sue impressioni,repulsioni,ed ogni tipo di idea che appertengono ad egli.La mia notte con maud rappresenta fin dall'inizio un tema moplto importante quello della fede.Fin dall'inizio infatti vediamo un ingegnere cattolico(la necessita' di rohmer di prendere un uomo che aspira alla spiritualita' ma che intraprende una materia letteralmente opposta ovvero scientifica) che viene attirato da una ragazza bionda(ricordiamo che il biondo e' sinonimo di purezza ,spiritualita'),e improvvisamente sente di provare qualcosa per lei. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
m.d.c domenica 29 agosto 2010
le malinconiche ronde dell'ingegnre trintignant Valutazione 5 stelle su cinque

Capostipite di un raffinato e elegiaco gioco sentimentale, spesso riproposto al cinema, La mia notte con Maud è uno di quei titoli da tramandare alle future generazioni, anche quelle abitualmente diffidenti nei confronti di trame scandite da fitte conversazioni, schermaglie amorose e improvvise lacerazioni emotive.L'incipit spinge lo spettatore ad immergersi nel più grigio orizzonte della provincia francese, mostrando le malinconiche ronde dell'ingegnere Jean-Louis Trintignant in cerca di un diversivo alla solitudine. Invaghitosi di una ragazza intravista in chiesa e ritrovato un amico nell'imminenza delle feste di Natale, l'assorto Jean Louis si farà convincere a prendere parte ad una cena con la disinvolta Maud (Francois Fabian), separata dal carattere indomito. [+]

[+] errata corrige (di m.d.c)
[+] lascia un commento a m.d.c »
august robert fogelbergrota venerdì 14 agosto 2009
dalla pate di racine e del concilio Valutazione 4 stelle su cinque

un film molto ben costruito soprattuto per la fotografia di Nelston Amarston che riesce nonostante l'uso di una tecnologia all'epoca telefisiva a rendere la bellezza degli interni e degli esterni modernisti di Clermont. Bravissime le due attrici, la bruna Françoise Fabian d'origine algerina che interpreta una specie di Semiramide e la bionda Marie-Christine Barrault che ha molte somiglianze con il personaggio di Marie in L'occhio del diavolo di Ingmar Bergman, film di 10 anni prima. Purtroppo il pur bravo Jean-Louis Trintignant sembra alquanto fuori parte nell'interpretare un personaggio ipocrita e piccolo borghese. Sicuramente insieme alla Marchesdi O uno dei migliori film di Rohmer, un regista molto piacevole, cattolico perplesso che peró ha il difetto di essere troppo statico ed eccessivamente teatrale. [+]

[+] lascia un commento a august robert fogelbergrota »
La mia notte con Maud | Indice

1° | m.d.c