Che cosa hai fatto quando siamo rimasti al buio?

Un film di Hy Averback. Con Terry Thomas, Steve Allen, Patrick O'Neal, Doris Day, Lola Albright.
Titolo originale Where Were you When the Lights Went out?. Commedia, durata 94 min. - USA 1968.

nuova ventata nella commedia, invero"classicamente Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 21 ottobre 2021

"Where Were you When the Lights Went out"(Hy Averback,  sceneggiatura di Everett Freeman e Karl Tunberg, dalla pièce di Claude Magnier, 1968), parla del Blck out e delle sue conseguenze,  a New York di tre anni prima(1965). IN particolare un'attrice un po'in cirsi per motiviti di età e di non concepimento, dopo una giornata senza recita teatrale, per motivi di assenza di luce, tornando  a casa, "becca"il marito, architetto famoso,  a letto con un'altra, Ne se va, per ripicca allo chalet fuori città, dove arriva un funzionario  di una famosa ditta che ha"fatto il grisbi", ossia si è impossessato di una somma dal capitale sociale. Piomba il marito architetto e sospetta che i due abbiano"combinato"qualcosa, dove lei è sospettata di tradimento. Faticosamente le cose si chiariscono, anche per "merito"del produttore cinematrografico, che vuol coinvincere l'attrice a tornare a Hollywood. Tutto si chiarisce, sia nel gruppetto di persone che si erano ritrovate nello chalet, e l'attriuce dicenta mamma,  sia nella"Big Apple", tout court. Di decisa provenienza teatrale(dove le scene in macchina e le sequenze sul grande tapis roulant della Central Station sono filmicamente ben realizzate), la commedia ripropone bene e con il vento del 1968(ma la rivolta studentesca di Berkeley è precedente di un anno), la classica situazione del tradimento scoperto, della ripicca innaginata e la maggiore tolleranza è nello spirito del"Sessantotto", ma poitutto"va bene",chiarendosi e con la nascita di un bebé. Il vero tema , però, è quello eterno della"commedie degli  scambi e degli equiovoci"che risale a Plauto(ma anche a prima di Plauto, invero9 e alla commedia dell'arte, dove le variazioni sul tema introdotte nel film sono, però, efficaci. con la bravura di Doris Day, di cui questo è il penultimo film da lei interpretato, di Patrick O'Neal(il mairto), di  Robert Morse, il ladro pentito(alla fine ridà il"grisbi" alla ditta), del grande attore britannico Terry -Thomas, di Lola Albright, la giornalista che fa in modo(forse per la prima volta)che l'archietto famoso tradisce la moglie. Ma anche nel finale emergono personaggi(i due grossi e grassi rispettivamente padre e figlio)che sono notevoli caratteristi.   Da riscoprire, questo film che rinnova i canoni della commedia, pur ripropoendoli tutti integralmente, in realtà .   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Che cosa hai fatto quando siamo rimasti al buio? | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |