Lolita |
||||||||||||||
Un film di Stanley Kubrick.
Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 152 min.
- Gran Bretagna, USA 1962.
MYMONETRO
Lolita
valutazione media:
3,63
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Al di là del bene e del maledi PaolocorsiFeedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 8 febbraio 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lolita è simbolo dell'America, di Hollywood (e della sua ben nota tolleranza verso i film "artistici" cui a un certo punto la protagonista si riferisce). Infatti Lolita si innamora veramente solo del più onesto e meno ipocrita dei maiali che incontra, cioé Quilty. Egli ha i soldi e fa i soldi con lo spettacolo popolare e volgare rispetto alle velleitaire ambizioni della cultura rappresentata da Humbert. Con Lolita l'autore giuge a una eccellenza dello stile che affinerà ancora portandolo alle vette sconcertanti dei suoi titoli a colori. Kubrick è stato accusato di mancanza di originalità pur nella sua inventiva e versatilità ma se si guarda questo film in prospettiva con i seguenti fino all'ultimo si vede come la riduzione di opere letterarie e l'invenzione formale appartengono a una identità artistica fortissima nella quale sono numerose le corrispondenze interfilmiche come se, così come affermava lo stesso Fellini al riguardo della sua opera, egli non avesse fatto altro che girare lo stesso film. E ancora un parallelismo con Fellini é la finzione esibita che fa capire come Kubrick soprattutto del cinema parla, del potere delle immagini. Di questo potere, delle sue caratteristiche propagandistiche, condizionanti - e depistanti - Quilty é un cinico, disinvolto rappresentante ed é evidente quindi che si tratta di una allegoria anche politica. Lungi dall'essere un film perverso "Lolita", come conferma la stima di critici come la autorevole Pauline Kael in seguito ostile a Kubrick, é una brillante lezione di satira di costume. Un film ricco di umorismo mordace, e immagini surreali. Quilty, superlativa interpretazione di Peter Sellers che prefigura i ruoli de "Il dottor Stranamore", è un personaggio surreale. Soltanto Sue Lyon e James Mason, che stimava moltissimo questo suo ruolo, sfuggono a una sarcastica caricatura, a quell'umorismo nero che é vera caratteristiche kubrickiana, presente in ogni suo film. Non é casuale che abbiano avuto luce nello stesso periodo film come "La dolce vita", anche essa su una società in putrefazione, o "I mostri", un titolo che sarebbe andato benissimo per questo film. Kubrick ha inteso rendere comunque, sotto la superficie di commedia, una tragica storia d'amore, con quell'estraniamento dei personaggi - in qualche modo nell'illecito per la loro epoca come Romeo e Giulietta, Madame Bovary ecc. - rispetto a tutti gli altri, autore e lettore del libro (e nel nostro caso spettatore del film) compresi, proprio delle grandi storie d'amore della letteratura. Forse "Lolita" é l'unica grande storia d'amore del XX secolo. Date le reazioni al remake di Lyne, direi che questa caratteristica é ancora e più che mai vera.
[+] lascia un commento a paolocorsi »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | weach 2° | weach 3° | weach 4° | greatsteven 5° | paolo 67 6° | weach 7° | igor74 8° | angelino67 9° | paolo pacitti 10° | paolino77 11° | francismetal 12° | pisciulino 13° | angelino67 14° | angelino67 15° | aurelio76 16° | paolocorsi 17° | paolocorsi1967 18° | attiliocoppa 19° | jekyll 20° | paolo 67 21° | paolo 67 22° | paolo 67 23° | armando78 24° | jekyll 25° | armando78 26° | ermanno67 27° | paolo 67 28° | luca scial� 29° | paolo 67 30° | paolopacitti 31° | jekyll 32° | anonimo 33° | weach |
Premio Oscar (1) Articoli & News |
|