Sinuhe l'egiziano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sinuhe l'egiziano   Dvd Sinuhe l'egiziano   Blu-Ray Sinuhe l'egiziano
Un film di Michael Curtiz. Con Edmund Purdom, Jean Simmons, Victor Mature, Michael Wilding, Peter Ustinov.
Titolo originale The Egyptian. Storico, durata 140 min. - USA 1954. MYMONETRO Sinuhe l'egiziano * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande classico incompreso Valutazione 4 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
mercoledì 1 maggio 2013

Nel trailer di presentazione originale si parla di 3 anni di preparazione e di 2 di riprese. Il Film esce in USA in Primavera'54.Dopo aver tanto penato e atteso, finalmente questo grande classico dei films "storici", esce sia pure in una edizione italiana, avarissima di bonus, contrariamente alla pur limitatissima edizione anglo-americana, che acquistare per averla in Italia viene uno sproposito(oltre che rarissima a trovarsi anche in quel mercato, peraltro, pure in Blu-Ray).Il DVD proposto è "bicefalo", nel senso che mentre abbiamo un audio italiano ripulito quanto si vuole, ma smaccatamente MONO, l'audio Inglese è un bello stereo della prima generazione, tuttora ottimo per l'epoca. Non c'è neanche l'ombra di sottotitoli e/o commenti. La qualità video è comunque buona, e il film si lascia vedere piacevolmente. Faccio notare che nell'originale inglese, la recitazione del protagonista, mi sembra più vissuta e viva; il doppiatore italiano ne dà un ritratto un po' monocromatico, con poche sfumature, a volte compiaciutamente tetro e avvelenato. Viceversa, la (brava)doppiatrice italiana riscatta moltissimo la pessima recitazione originale di Bella Darvi, piazzata e imposta come amante del produttore. Dice bene chi ha scritto che questo classico meriterebbe una nuova versione, aggiornata e rivista. Da appassionato di archeologia e di Egittologìa, trovo la ricostruzione ambientale del film, molto vicina alle vesti, ai colori e ai toni del cosidetto periodo della "Eresia Monoteistica di Amarna", realizzata da Amenofi 4°.Il libro della Waltari risente certamente delle sensazionali scoperte di Carvarnon e Carter della tomba di Tutankhamon. Non c'è dubbio che quel sovrano, sia pure in maniera elitaria e fondamentalmente di corte, per certi aspetti può essere considerato il fondatore primo di una organizzata forma di culto monoteistico. Il film, nella logica dell'intrattenimento, lo presenta morbidamente stralunato, un sant'uomo predestinato alla solitudine, alla incomprensione e alla morte. Un Profeta, insomma: come tutti i profeti destinato a finir male. Il cast mi sembra ben assortito(ma continuo a trovare sempre più la versione italiana più condita, meno fedele: e quella inglese più lineare, asciutta e diretta).Un plauso al bel cammeo di Judith Evelyn la made del faraone, malata e ambiziosa, ma ferocemente sarcastica e lucida. Ultima nota, e consiglio. Sulla Ebay inglese c'è un signore che vende un duplicato, ovviamente solo in inglese(film nudo e crudo) senza sottotitoli di questo film "The Egyptian".Costa 2.75 GBP. Ho scoperto sul mio lettore Blu-Ray Sony, vedendo in alto 1080/24p,che è un duplicato del costosissimo originale Blu-Ray di oltre oceano...che si vede e si sente al meglio! Forse come freschezza di immagini e nitore di musica, supera anche "I Dieci Comandamenti" Blu-Ray, di poco successivi(De Mille attinse a piene mani, molti piccoli dettagli da questo film).Buona Caccia!

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Sinuhe l'egiziano | Indice

1° | samanta