Il brigante Musolino

Un film di Mario Camerini. Con Guido Celano, Amedeo Nazzari, Umberto Spadaro, Rocco D'Assunta, Silvana Mangano.
Avventura, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Italia 1950. MYMONETRO Il brigante Musolino * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giuseppe musolino Valutazione 1 stelle su cinque

di ale

mercoledì 26 novembre 2008

ciao , sono totalmente d'accordo su cio' che commenta l'utente riguardo la falsita' del film e' un romanzo e come tale non rappresenta la vera storia di giuseppe . Sono sicuro che se mario camerini si fosse impegnato nel cercare fonti reali e attendibili all'epoca avrebbe fatto una gran figura e sicuramente un successo reale ,evitando di umiliare il personaggio storico e la famiglia .ricordo da adolescente che mio nonno (nipote diretto di giuseppe )a piccole dosi mi raccontava i reali fatti accaduti e quanto si innervosiva tutte le volte che d'estate intorno alle 1030 proiettavano il film .Ribadisco l'importanza del libro di magri per chi volesse sapere quello che accadde in quella sera nella locanda e cio' che lo zio fu costretto a imquella buia strada di santo stefano in aspromonte.(Mio nonno mi ha sempre confermato che la vera storia e' riportata sul testo di magri ) commenti apparte sono felice che nel 2008 si possa parlare di questo personaggio che solitario percorre le menti delle nuove generazioni mantenendo vivo il desiderio di certi valori che non tramonteranno mai .. ciao A Musolino

[+] lascia un commento a ale »
Sei d'accordo con la recensione di ale?

Il brigante Musolino | Indice

1° | aspromonte