La vita è meravigliosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è meravigliosa   Blu-Ray La vita è meravigliosa
Un film di Frank Capra. Con Gloria Grahame, Thomas Mitchell, Lionel Barrymore, James Stewart, Henry Travers.
Titolo originale It's a Wonderful Life. Fantastico, b/n durata 129 min. - USA 1946. MYMONETRO La vita è meravigliosa * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino p. venerdì 20 febbraio 2009
in assoluto tra i miei preferiti Valutazione 5 stelle su cinque

Sono un grande appassionato di films nonché collezionista di DVD. Ebbene se qualcuno mi chiedesse qual'è il film che in assoluto mi abbia più emozionato, io senza dubbio rispondo "La vita è.." L'ho visto in tutta la mia volta almeno 20-30 volte, ma credetemi ogni volta che lo rivedo riprovo sempre una grande emozione e questo senza stancarmi mai!! La storia di G. Bailey è molto bella e ci viene il desiderio di assomigliargli almeno un pò. Il film ha un profondo significato religioso in quanto ci fa capire che la vita va sempre vista come un dono di Dio anche nei momenti più difficili e come tale non possiamo che gioire per il suo valore e cercare di adoperarci al meglio per essere dei buoni cristiani e dare un significato al nostro operare quotidiano. [+]

[+] lascia un commento a nino p. »
reiver sabato 27 dicembre 2008
george bailey's way Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è un capolavoro.Non so cosa abbia ispirato Capra,ma di sicuro la divinità protettrice degli artisti deve essergli stata accanto quando ha pensato a questo film ,e mentre lo girava.Il regista italo-americano era già da tempo l'emblema di un genere,la commedia "sentimentale",che con "Accadde una notte" gli aveva dato la popolarità e la fama.Ma se il pubblico apprezzava le sue opere la critica di solito lo snobbava,etichettandolo come un banale portavoce di buoni sentimenti assolutamente superati:basta leggere la recensione dello scrittore Ennio Flaiano per rendersi conto come anche in Italia Capra fosse frettolosamente accostato a DeAmicis.Niente di più sbagliato.Capra era un grande regista,e aveva una sua visione della vita,ottimistica ma non banale,piena di fiducia nelle capacità dell'uomo,nella possibilità di cambiare in meglio il mondo. [+]

[+] it's a wonderful movie (di andrea)
[+] ciao andrea (di reiver)
[+] i remake... (di andrea)
[+] rimpatriata? (di luc)
[+] ho messo una clip del film su facebook (di reiver)
[+] it's a wonderful message (di lilli)
[+] tin tin (di francesca)
[+] grazie lilli (di reiver)
[+] ciao francy (di reiver)
[+] per lilli e francesca (di andrea)
[+] mcqueen senza sangue freddo... (di francesca)
[+] scusa... (di francesca)
[+] :) (di lilli)
[+] per francesca (di andrea)
[+] a capodanno su raisatcinema ore 21 (di reiver)
[+] nuova adepta ( x andrea ) (di francesca)
[+] eh eh eh (di reiver)
[+] ho fatto un' altra gaffe? (di francesca)
[+] ma dai,quale gaffe! (di reiver)
[+] ecco che... (di francesca)
[+] allora rimani così (di reiver)
[+] grazie, sei premuroso. (di francesca)
[+] a casa mia sono tutti milanisti (di reiver)
[+] karma (di francesca)
[+] eh eh eh (di reiver)
[+] nella foga... (di francesca)
[+] grazie (di lilli)
[+] lo dicevo che dovevo cambiare nickname! (di andrea)
[+] il nick non si cambia!! (di francesca)
[+] grazie, francesca (di andrea)
[+] e ce lo hai sì andrea (di reiver)
[+] una nota per donna reed (di reiver)
[+] meno nobile... (di francesca)
[+] va beh,era una prostituta (di reiver)
[+] giusto (di drugo)
[+] lascia un commento a reiver »
a.pletti mercoledì 22 ottobre 2008
imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Tra i migliori film mai visti, ha qualcosa di magico, di soprannaturale che tende ad avvicinarsi al mistero della vita. E' il film di Natale per eccellenza. Gli interpreti, la storia, la sceneggiatura, tutto a un livello veramente elevato.

[+] lascia un commento a a.pletti »
ziogiafo giovedì 2 ottobre 2008
uno stile narrativo eccezionale… Valutazione 5 stelle su cinque

ziogiafo – USA, 1946 – La vita è meravigliosa - Un dei più importanti capolavori della cinematografia mondiale, un messaggio d’amore straordinario… un film semplice che tocca il cuore e i sentimenti con un linguaggio diretto, popolare e affronta in modo universale la tematica della solidarietà, in uno scenario incredibile - carico di umanità - creato ad hoc da un grandissimo Frank Capra che per l’occasione si adoperò moltissimo affinché ciò avvenisse per ribadire un semplice concetto: «Nessun uomo è un fallito». “La vita è meravigliosa” è un film commovente, che affronta la problematica di coloro che si lasciano prendere dallo sconforto, dall’abbattimento fisico e morale, che in seguito a seri dispiaceri si lasciano andare… rinunciando a tutto ciò che hanno, perdendo il proprio equilibrio esistenziale, precipitando inevitabilmente nella depressione, desiderando di “non essere mai nati”. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
readcarpet giovedì 4 settembre 2008
it's a wonderful life Valutazione 4 stelle su cinque

La vigilia di Natale sembra essere l’ultimo giorno di vita per George Bailey, un’ora soltanto e tenterà il suicidio. Dio decide quindi di mandare un angelo sulla terra per dissuaderlo il quale, però, nulla sa della vita del suo protetto. Prima di partire deve quindi farsela raccontare, per scoprire un’intera esistenza dedicata all’aiuto disinteressato del prossimo. “E adesso cos’ha? E’ malato?”, “No, peggio. E’ scoraggiato”. All’angelo il compito di mostrare a George come sarebbe stato il mondo senza di lui. Quando si parla di film datati, è come con gli anziani, si ha sempre paura di essere irrispettosi. Mi comporterò di conseguenza. Doveva succedere ed è successo: pago lo scotto dei miei vent’anni appena… Mi immergo nella visione di un film d’altri tempi, figlio di un cinema d’altri tempi. [+]

[+] ma li guardate i film prima di recensire? (di sergio)
[+] ma li guardate i film prima di recensire? (di sergio)
[+] lascia un commento a readcarpet »
mary 93 domenica 31 agosto 2008
film meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Che film meraviglioso!!! Frank Capra e James Stewart danno il meglio di loro in una pellicola tra le più celebri e amate di tutti i tempi . La storia è quella del brav uomo george bailey che ha trascorso tutta la sua vita ad aiutare gli altri e alla fine si ritrova con niente in mano e pensa al suicidio, ma proprio quando pensa di togliersi la vita arriva il suo angelo custode che gli mostra come sarebbe stato se lui non fosse mai nato, ed è proprio qui che si rende conto di avere più di ogni alrto e capisce quanto ha dato e quanto è meravigliosa la vita . Il film è un inno alla gioia di vivere e all'amore , perchè per rendere la vita meravigliosa non c'è bisogno di compiere grandi imprese , ma di piccoli gesti e accortenze che si compiono quotidianamente ma colmi di amore verso gli altri. [+]

[+] lascia un commento a mary 93 »
giorgio sabato 7 giugno 2008
la vita è meravigliosa. Valutazione 5 stelle su cinque

Il film di Capra è un capolavoro. Anche se dalla trama si potrebbe subito pensare che il regista italo-americano ci presenti una favola che sfrutta con abbondanza elementi fantastici (far vivere il protagonista nella cittadina di Bedford Falls come se egli non fosse mai nato), viene qui rappresentata la vita, con tutta una serie di situazioni molto concrete e reali. Negli Stati Uniti del dopoguerra, in cui il boom economico stordisce e travolge tutto, Capra fa un paragone tra i successi della vita: quelli del denaro e quelli dell'umanità. George Bailey, il protagonista, guarda i suoi amici farsi strada ed avere successo, mentre lui rimane legato al vecchio rudere della "Costruzioni e Mutui", l'istituzione fondata da suo padre per aiutare la gente a costruirsi una casa. [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
paolo.p_61 domenica 27 aprile 2008
film meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Il film che tutti dovrebbero vedere,per poter apprezzare di più l'opportunità che ci è stata data:"LA VITA". Ideato in quegli anni che ormai non ci sono più,dove le piccole cose contavano molto,anni che non torneranno mai più, difficilmente la gente di oggi potrà rivivere le emozioni di allora. Non so quante volte ho rivisto questo film,ma ho pianto ogni volta,e ogni volta che lo rivedrò mi farà scendere giù quelle lacrime di commozione. Un ringraziamento a FRANK CAPRA per aver creato l'ottava meraviglia del mondo.

[+] lascia un commento a paolo.p_61 »
belerofonte sabato 26 gennaio 2008
la dignità e l'amore Valutazione 5 stelle su cinque

gli facevano comodo quei soldi offertigli dal signor potter, ma non appena si rese conto che accettandoli sarebbe stato anche lui avido, malvagio e che avrebbe vanificato gli ideali per cui aveva lavorato suo padre, fece un passo indietro...come disgustato di se stesso per il sol pensiero. Mary...rappresenta la moglie dolce e premurosa che tutti dovrebbero augurarsi di trovare.

[+] lascia un commento a belerofonte »
belerofonte sabato 26 gennaio 2008
la dignità e l'amore Valutazione 5 stelle su cinque

gli facevano comodo quei soldi offertigli dal signor potter, ma non appena si rese conto che accettandoli sarebbe stato anche lui avido, malvagio e che avrebbe vanificato gli ideali per cui aveva lavorato suo padre, fece un passo indietro...come disgustato di se stesso dal solo pensiero. Mary...la dolce e premurosa moglie che tutti dovrebbero augurarsi di trovare.

[+] lascia un commento a belerofonte »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La vita è meravigliosa | Indice

1° | reiver