La vita è meravigliosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita è meravigliosa   Blu-Ray La vita è meravigliosa
Un film di Frank Capra. Con Gloria Grahame, Thomas Mitchell, Lionel Barrymore, James Stewart, Henry Travers.
Titolo originale It's a Wonderful Life. Fantastico, b/n durata 129 min. - USA 1946. MYMONETRO La vita è meravigliosa * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita è meravigliosa è altrettanto il film Valutazione 4 stelle su cinque

di Alejazz

Feedback: 6879 | altri commenti e recensioni di Alejazz
lunedì 25 marzo 2019

George Bailey (James Stewart) conduce una vita tranquilla con la moglie e i suoi tre figli. La vita sin da ragazzino l’ha messo a dura prova ma lui non si è mai tirato indietro ed è andato avanti sempre a testa alta. L’otite, la rinuncia alla laurea, l’aver scelto una casa umile e umida non sono mai stati per lui problemi che hanno inficiato sul suo stato d’animo. Ma il punto critico, di non ritorno, arriva quando la notte di Natale, in preda ad una fortissima crisi e perdita da parte dello zio di una cospicua quantità di denaro della società, George decide di suicidarsi. Ecco che interviene Clarence (Henry Travers), il suo angelo custode, che per l’occasione scende in Terra con le sembianze di un anziano. Il suo compito è far capire a George che la vita è un dono bellissimo e da custodire gelosamente. E, inoltre, se l’angelo riesce a salvare George potrà avere anche finalmente le ali e diventare di prima categoria. Riuscirà quindi Clarence a raggiungere i due obiettivi impegnativi (salvare la vita di George ed avere le ali)?

Il fascino dei film anni ’50 è e resta intramontabile. Ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli e quindi vale la pena soffermarsi su alcuni di essi.
Trama. La storia narrata non è affatto banale e sempre attuale: il senso della vita di ciascuno di noi. Spesso e volentieri nei momenti più critici pensiamo di essere inutili; invece se riflettiamo possiamo scoprire che la nostra presenza sulla Terra contribuisce ogni giorno alla generazione di eventi con relativi effetti.
Sceneggiatura.  Trattasi di un ottimo lavoro di Frank Capra anche dal punto di vista del copione e di come ha scelto di gestire e collegare le varie scene. Emozionante sin dal primo momento quando in una casa imbiancata si sentono le voci di preghiera di una mamma con tre figli, e alla fine del film si capirà il motivo.
Cast. Una magnifica interpretazione da parte di tutti gli attori a cominciare dai protagonisti Stewart e Reed. Sguardi che si incrociano, enfasi nelle parole e passione nei dialoghi. Tutti da vivere incollati alla poltrona.
Effetti visivi. Consideriamo che il film è stato girato ne 1946. Pertanto vedere come alcuni effetti visivi (che negli anni diventeranno effetti speciali ) è importante e ciò contribuisce a dare maggior valore al film.
Doppiaggio. Infine, se abbiamo potuto apprezzare la bontà de La vita è meravigliosa è merito anche dell’equipe di doppiatori che non hanno fatto sentire la mancanza delle voci originali degli attori.

Consigliato: assolutamente sì

[+] lascia un commento a alejazz »
Sei d'accordo con la recensione di Alejazz?

Ultimi commenti e recensioni di Alejazz:

Vedi tutti i commenti di Alejazz »
La vita è meravigliosa | Indice

1° | reiver