Tre Lire Primo Giorno

Film 2009 | Commedia 89 min.

Regia di Andrea Pellizzer. Un film con Fabrizio Veronese, Carlo Rivolta da Vanzaghello, Matilde rivolta. Genere Commedia - Italia, 2009, durata 89 minuti. - MYmonetro 3,21 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tre Lire Primo Giorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 gennaio 2017

Un trentenne si sveglia all'improvviso in un locale dove ci sono tre ragazze bellissime stese sui divani e ancora tra le braccia di Morfeo. In Italia al Box Office Tre Lire Primo Giorno ha incassato 26,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,42
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un viaggio picaresco in ambulanza da Milano alla Toscana.
Recensione di Nicola Falcinella
Recensione di Nicola Falcinella

Un trentenne si sveglia all'improvviso in un locale dove ci sono tre ragazze bellissime stese sui divani e ancora tra le braccia di Morfeo. È Fabrizio, infermiere reduce da una festa e in ritardo per il lavoro. Raggiunge l'ospedale in parallelo al novantenne Carlo (Carlo Rivolta da Vanzaghello, 93 anni, nonno del regista e debuttante sullo schermo), trovato privo di conoscenza. Quattro infermieri, troppo presi a giocare a carte e a scherzare (e per questo rimproverati continuamente della caposala) lo dimenticano sul letto in corridoio finché, la notte, l'anziano si risveglia all'improvviso e racconta di un antico francobollo raro (del gennaio 1860) di grande valore e nascosto in una piazza a Livorno. Vinte le iniziali ritrosie, ne convince tre a partire con lui a bordo di un'ambulanza verso la città toscana con il miraggio della scoperta fortunata: "vi lascio i soldi, basta che mi organizziate un bel funerale con una banda e tante donne e tanti bambini" promette il vegliardo. Al mattino la caposala (Matilde Rivolta) scopre la loro assenza e li insegue, con il quarto infermiere, per portare al paziente un farmaco salvavita che gli altri avevano dimenticato.
Il viaggio è picaresco, pieno di sorprese e di incidenti, tra archeologhe che fanno il vino, giostrai e prostitute. Si sta in equilibrio tra il vitalismo di un film di Emir Kusturica e Il posto delle fragole di Ingmar Bergman, con un anziano che vuole rivedere i luoghi e le persone importanti della sua vita. Lo stile si adegua alle vicende surreali e zingaresche, con tante cose che si rivelano diverse da quanto appaiano.
Un film piccolo ma non dimesso, che trae linfa dale limitazioni, un'opera prima diversa dalle solite italiane: semplice, rigorosa, senza troppi compromessi ma senza spocchia. Non a caso Tre lire primo giorno ha circolato più nei festival stranieri (la prima assoluta al Cairo) che in quelli italiani (esordio al Garda Film Festival). Ci si appassiona e si scopre che anche nella penisola si possono raccontare storie strampalate senza cadere nel ridicolo. Gli attori sono quasi tutti non professionisti (c'è in un piccolo ruolo anche il Thierry Toscan de Il vento fa il suo giro) ma funzionano, su tutti l'incredibile Rivolta da Vanzaghello e Veronese.
Il miracolo di un piccolo film dove i pregi prevalgono di gran lunga sui difetti è da ascrivere a un quartetto che l'ha ideato e prodotto dividendosi i compiti: Andrea Pellizzer (regia), Morgan Bertacca (montaggio), Fabrizio Veronese (protagonista) e Giordano Preda (fotografia).

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 giugno 2009
trick

Un film divertente e spassoso, consigliato da Porro sul Corriere!

venerdì 19 giugno 2009
landi

ma che divertente... un film davvero fresco e simpatico a tratti poetico mi ricorda un po' " ogni cosa è illuminata "...

giovedì 25 giugno 2009
landi

Assolutamente d'accordo con la recensione di Nicola falcinella... il film mi è piaciuto tantissimo!!! davvero fresco, divertente e nel suo essere senza pretese lascia invece un segno !!! i personaggi sono spontanei e divertenti.. Carlo è molto particolare.. da premiare gli sforzi di un gruppo che si vede essere così unito !!

venerdì 19 giugno 2009
venturava

Molto carino e divertente..DA NON PERDERE!!!!

venerdì 19 giugno 2009
Ninolie

...e w tre lire, speriamo che anche in Italia (perchè spesso si accorgono prima all'estero del nostri prodotti di qualità??) abbia il successo che merita. Io l'ho trovato emozionante e divertente, bravissimi tutti al-di-qua e al-di-là della macchina da presa, ma il nonno è speciale :-)

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati