Appuntamento a ora insolita

Film 2006 | Drammatico 80 min.

Regia di Stefano Coletta. Un film con Ricky Tognazzi, Antonio Catania, Giulio Scarpati, Maddalena Crippa, Beppe Fiorello. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2006, durata 80 minuti. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Appuntamento a ora insolita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 18 marzo 2015

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film gradevole che avrebbe fatto bene, in alcuni casi, a usare il salvagente dell'ironia.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Una cena a casa di Lisa e Alfonso, lei casalinga, lui professore universitario invaghitosi di una studentessa, fa esplodere le dinamiche nascoste di un gruppo di amici che si frequentano da decenni. Ci sono Laura e Marco, commerciante e avvocato che di nascosto va dalla psicanalista tre volte a settimana, e Luciano, un regista teatrale alle prese con una prostituta con la quale ha un rapporto sempre più intenso. Intorno al mondo di questi adulti insoddisfatti si muovono anche il sensibile Stefano e la rancorosa Eleonora, figli di Alfonso e Laura.
A Stefano Coletta, direttore della fotografia qui alla sua prima regia, non interessa imbastire l'ennesima declinazione italiana di Il grande freddo come potrebbe sembrare dall'occasione quasi proverbiale della cena tra amici. Sarebbe sufficiente l'incontro iniziale dei tre protagonisti maschili in un bar gestito da un quarto conoscente nostalgico del Partito comunista per capire quanto il modello ricercato sia quello della commedia all'italiana più matura e autocritica: risulta quasi impossibile, infatti, non pensare al cinema di Ettore Scola tanto la sceneggiatura sembra essere un impasto di spunti estrapolati, nello specifico, da C'eravamo tanto amati e La terrazza, con riprese a livello di schema generale e citazioni visivo-letterali. Frasi come "Siete solo degli intellettuali con tutte le insopportabili insoddisfazioni degli intellettuali" vanno in questa precisa direzione, rimarcando ciò che è già chiaro dalle azioni, dai lavori svolti dai personaggi, dai castelli di illusioni in rapido disfacimento di un gruppo di cinquantenni annoiati, ex sessantottini lamentosi e incapaci di apprezzare il presente. Al disegno iniziale, all'incrocio di amorazzi e incomprensioni che un cast capace porta avanti per una buona metà con disinvolta scioltezza, segue una seconda parte in cui i nodi non riescono a venire al pettine.
Purtroppo è proprio il momento cruciale della cena, quando il marcio dovrebbe venire a galla, a non risultare sorretto da una scrittura sufficientemente affilata, a non mantenere le promesse di un film ben fatto che, in alcuni casi, avrebbe fatto meglio ad usare il salvagente dell'ironia dei suoi stessi modelli.
Di certo, il regista e sceneggiatore vuole metterci del suo, cercando di attualizzare, contestualizzando il presente con caratteri giovani che dovevano avere più centralità: il silenzio della nuova generazione verso quella degli adulti è espresso attraverso le fugaci apparizioni di Stefano, studente di lettere omosessuale a cui è affidato il racconto in voce off, e Eleonora, che si oppone a una diffusa mancanza di direzione attraverso il consumo di rapporti fugaci con i coetanei.
Il bel titolo è lo stesso di una poesia di Vittorio Sereni dedicata a Stefano dal ragazzo che ama. Efficace fotografia del veterano Franco Di Giacomo. Fugace apparizione di Beppe Fiorello.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

APPUNTAMENTO A ORA INSOLITA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 gennaio 2015
no_data

Pessimo

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati