The King

Film 2005 | Drammatico 105 min.

Regia di James Marsh. Un film con Gael García Bernal, William Hurt, Pell James, Paul Dano, Laura Harring, Mohammad Ahmed. Cast completo Genere Drammatico - Gran Bretagna, USA, 2005, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 25 novembre 2005 - MYmonetro 3,01 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The King tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 aprile 2015

Elvis Valdarez, figlio illegittimo di un pastore battista, cerca l'amore e il riscatto. Respinto dal padre - un Williama Hurt superlativo - e accolto dalla sorellastra, ignara del legame, il ragazzo sconvolgerà tragicamente l'equilibrio familiare. In Italia al Box Office The King ha incassato 32,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Scritto da un agnostico e da un cristiano convertito, The King è una tragedia mistica che nasce da un abbandono.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Elvis Valdarez, riformato dalla Marina Americana, decide di tornare a casa. Una casa mai vista e mai abitata, dove vive suo padre, il pastore battista David Sandow. Conosciuto attraverso i racconti della madre ormai defunta, David Sandow è l'unico "luogo" in cui Elvis può andare, l'unica persona che può interrogare per scoprire il proprio passato, per apprendere le sue origini. Ma la sua auto di seconda mano si fa presto notare a Corpus Christi, nel Texas, dove il padre vive e si accompagna a una moglie devota e ai figli Paul e Malerie. Padre di famiglia e padre (spirituale) della comunità, David non sembra gradire i rigurgiti del passato né tantomeno il figlio illegittimo. Allontanato e rifiutato bruscamente, Elvis diviene la nemesi della famiglia Sandow, di cui corteggerà la figlia/sorellastra ben oltre la soglia di casa. Usurpato il fuoco domestico, Elvis li trascinerà con sé all'inferno.
Presentato a Cannes 2005 nella sezione "Un Certain Regard", il primo lungometraggio del blasonato documentarista James Marsh è una tragedia che nasce da un abbandono e da un non riconoscimento. Elvis, il personaggio creato dalla penna di Milo Addica (nominato all'Oscar per Monster's Ball) e di James Marsh, è l'eroe tragico di una provincia americana che ricerca la vendetta e ottiene l'annientamento di un'intera famiglia. Inconsapevole, come l'Edipo di Sofocle che incontrò e amò sua madre, Elvis incontra e innamora la sorellastra; come Edipo è portatore di hybris, orgoglio gratuito ed aggressivo. L'ambizione smodata di Elvis, un ambiguo Gael Garcia Bernal, è ottenere l'amore del padre ma il pastore, un William Hurt superlativo e figlio di un dio maggiore, nega per la seconda volta l'affetto a quel figlio smarrito, provocandone l'ira. La privazione si trasforma allora in desiderio di potere, il padre diventa re da usurpare con un gesto finale: Elvis, dentro un fast-food, si confeziona una corona di carta e si proclama re.
L'incapacità del padre e del figlio di accettare il compromesso, la rielaborazione del passato e del peccato, non può che portare alla catastrofe dei contendenti e di tutti quelli che dipendono da loro. Scritto da un agnostico e da un cristiano convertito, The King è tragico e mistico insieme. In tempi bui per la ragione e per l'uomo al protagonista, fatto scempio di sé e degli altri, non rimane che affidarsi alle mani dell'unico (forse) Re.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

THE KING disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 agosto 2015
ALBERTO PEZZI

“The King” è uno di quei film che lasciano senza parole. Sconvolgente. Si esce dal film con un gran senso di vuoto, dovuto all’ incredibile vicenda narrata. E’ tuttavia un film molto difficile. Ho provato a rivederlo una seconda volta, a distanza di tempo, è servito molto. Secondo me si tratta di una straordinaria fotografia su una realtà troppo spesso sottovalut [...] Vai alla recensione »

domenica 21 giugno 2009
serpico

grande la regia ,hurt memorabile bravissimo gael garcia bernal da oscar sono rimasto a bocca aperta la pazzia e il perdono di dio non saranno mai insieme................................

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvana Silvestri
Il Manifesto

Un film da maneggiare con destrezza, come un`arma contundente The King di James Marsh in uscita nelle sale dal 25 novembre e film d'apertura (non è un caso) al Roma Film Festival. Presentato a Un certain regard a Cannes 2005 espone come un gioiello Gael Garcia Bernal, la scoperta adolescente, la purezza dello sguardo tale da poter «essere» il giovane Ernesto Guevara.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Un giovane cadetto della Marina militare americana prepara il suo zaino, dà l’addio a nave e compagni, poi, dopo una breve sosta al primo casino che trova, compra una vecchia auto usata e parte. Non sappiamo dove sia diretto né perché. E’ giovane, gradevole, lo sguardo luminoso, l’aria sicura ma senz’ombra di arroganza. Lo vediamo arrivare nella chiesetta di una polverosa cittadina texana dove un pastore [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il gotico sudista ha alle spalle una lunga e rispettabile tradizione, fatta di tanti romanzi e tanti film (tra gli ultimi: Mezzanotte nel giardino del bene del male girato da Clint Eastwood). Nessuno l’aveva mai usato per mandare messaggi sullo stato del mondo e le colpe dell’America. Fanno un tentativo James Marsh e Milo Addica, non esattamente due principianti.

Dina D'Isa
Il Tempo

Dal pluripremiato Milo Addica (nominato all’Oscar per Monster's Ball) è nata la sceneggiatura di The King, diretto da James Marsh, interpretato da William Hurt, Gael Garcia Bernal, Laura Harring (già famosa in Mulholland Drive di Lynch) e la giovane Pell James, di nuovo protagonista nel prossimo film di David Fincher, Zodiac. Il thriller, presentato all’ultimo festival di Cannes, uscirà venerdì in [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Il malessere generato dall’abbandono e il bisogno di riscatto, il conflitto tra il richiamo del sangue e i ruoli sociali imposti, le passioni, i “Cristiani Rinati”, il Texas e una domanda inquietante: se la Casa di Dio fosse una setta capace di umiliare ed escludere chi è colpevole soltanto di non far parte della cerchia? Affronta temi che scottano The King, nei cinema da venerdì, lungometraggio d’apertura [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Elvis (Bernal), congedatosi dalla marina raggiunge Corpus Christi per incontrare il padre, un pastore evangelico che non lo ha mai riconosciuto, diventato, dopo una movimentata gioventù, un militante della morigeratezza. Problemi in vista con il fratellastro, incesto all’orizzonte con la sorrellastra. Sviluppi da tragedia greca incombono. Tra i peggiori film dell’anno, questo The King, che ha avuto [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Ciak

Congedato dalla Marina, Elvis Valderez (Gael Garcia Bernal) va in cerca del padre che non ha mai conosciuto e lo trova nella desolata Corpus Christi, in Texas. Ma l’uomo (William Hurt), pastore di una chiesa battista e marito di una donna devota, non vede di buon occhio L’arrivo del figliol prodigo. Con l’inconsapevole aiuto della sorellastra sedicenne (Pell James) Elvis penetrerà però nella famiglia [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un dramma cupo. Scritto da uno sceneggiatore, Milo Addica, che, per la regia di Marc Forster, ci aveva già proposto storie nere in quel Monster’s Ball — L’ombra della vita, ambientato in Georgia, addirittura, come avvio, nel braccio della morte di un carcere. Adesso, con la regia di James Marsh, ci trasporta in Texas, in una cittadina di provincia dove esercita le sue funzioni un rigido pastore protestante, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati