Dal Mali al Mississipi

Film 2002 | Documentario musicale 90 min.

Titolo originaleFrom Mali to Mississipi
Anno2002
GenereDocumentario musicale
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diMartin Scorsese
TagDa vedere 2002
MYmonetro 3,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Martin Scorsese. Un film Da vedere 2002 Titolo originale: From Mali to Mississipi. Genere Documentario musicale - USA, 2002, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,50 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dal Mali al Mississipi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un viaggio dalle origini e attraverso la storia del Blues, letteralmente e metaforicamente percorso da Scorsese tra le sponde del Niger in Mali e i juke joint del delta del Mississipi.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Scorsese sulle tracce del Blues..
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Il contributo di Martin Scorsese al grande progetto "il Blues". Un viaggio che parte dal Mississippi e giunge fino al Mali, alla ricerca delle radici di una musica che non è solo di genere, ma rappresenta un importante pezzo di cultura popolare americana e mondiale. Lungo il suo poetico viaggio Scorsese incontra personaggi fondamentali quali Corey Harris, Taj Majal, Othar Turner, Pat Thomas, Sam Carr, Dick Waterman, Ali Farka Tourè, Habib Koitè, Salif Keita, Toumani Diabaté. Né manca il ricordo di chi - da Hooker a Johnson - ha codificato il blues rendendolo la musica che ancor oggi ascoltiamo. Chi a questo punto temesse di assistere a una sorta di bigino per immagini si rassicuri: L'intento del regista italo - americano è tutt'altro. Quello di dimostrare che la musica è pur sempre la forma più immediata di trasmissione culturale, che le culture possono essere sradicate dalla loro terra d'origine ma non possono perdersi. Finendo per approdare a una forma di commovente ecumenismo, che non riguarda solo i neri divisi tra Africa e America. Tra rare immagini di repertorio e momenti di vera e propria "comunione"(l'incontro tra Ali Farka Toure e il narratore Corey Harris) un piccolo capolavoro, tutt'altro che per soli appassionati. Colonna sonora (ovviamente) da urlo.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?

DAL MALI AL MISSISSIPI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 25 marzo 2016
MarX Tosi

Chiedo scusa: film bellissimo, musiche altrettanto. Da correggere il titolo, Mississippi con doppia "p" finale, come da locandina... Grazie.

venerdì 16 dicembre 2011
tgillian

Imperdibile, come del resto anche Piano Blues di Eastwood

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Se aprite la filmografia di Martin Scorsese nel fondamentale sito internet imdb.com, tra i film “futuri” troverete The aviator - la biografia di Howard Hughes interpretata da Leonardo Di Caprio, prevista per il 2004 - e The Bob Dylan Anthology Project, annunciato per il 2005. È il titolo ancora provvisorio di un documentario su Dylan che si annuncia, visto l’autore, imperdibile.

Alberto Crespi
Film Tv

Corey Harris è un chitarrista di blues del terzo millennio: giovane, non “purista“, innamorata anche del rap, del soul, forse persino del rock’n’roll, di tutte le forme che la musica nera ha acquisito nel tempo. Martin Scorsese è un cineasta del seconda millennio: non perché sia vecchio a antica”, ma perché ha la percezione della memoria e lotta per preservarla.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Tra i migliori cineasti attualmente in attività sembra essersi diffusa, senza limiti geografici, una parola d’ordine: conservare la memoria. Martin Scorsese non si preoccupa di farlo solo nel cinema di fiction. Dopo i documentari dedicati al cinema, ha realizzato un progetto in sette film (il primo a uscire sugli schermi è stato L’anima di un uomo di Wenders) ,che è contemporaneamente una dichiarazione [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Dopo il segmento di Wim Wenders e in attesa di altri gioielli (Charles Burnett, Clint Eastwood, Mike Figgis...) ecco il pezzo «chiave» della bellissima serie di documentari sul blues firmato da Martin Scorsese, ma da lui non scritto. Si tenta infatti l'«impossibile plausibile», provare cioé i rapporti tra nascita del blues, nel middle razzista Usa, e le sue ovvie antiche, secolari radici africane, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati