La ragazza del metro

Film 1988 | Sentimentale 94 min.

Regia di Romano Scandariato. Un film con Nino D'Angelo, Ninetto Davoli, Roberta Olivieri, Toni Ucci, Vinicio Diamanti. Cast completo Genere Sentimentale - Italia, 1988, durata 94 minuti. - MYmonetro 2,27 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La ragazza del metro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 gennaio 2015

Il cantante Nino D'Angelo in una delle sue numerose interpretazioni cinemtografiche, dove ancora una volta il protagonista è l'amore tra due giovani.

La ragazza del metro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,27/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,53
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Gli anni Ottanta del cinema napoletano di cassetta appartengono a Nino D'Angelo.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

A Roma per cercare fortuna nel mondo della musica, il napoletano Nino va a stare a casa dell'amico Donato, sedicente playboy. Dopo una serata in un locale, sul metrò, si avvicina ad una ragazza in lacrime, con l'intento di consolarla. L'agendina dell'aspirante cantante, dimenticata sul sedile, sarà l'occasione per un nuovo incontro, da cui poi sboccerà un sincero amore. Ma Valentina non è, come dice di essere, una modesta giovane che abita presso una vecchia zia, ma la rampolla di una ricchissima famiglia.
Gli anni Ottanta del cinema napoletano di cassetta appartengono a Nino D'Angelo come i Settanta furono di Mario Merola. E la cine-sceneggiata cambia in base al nuovo beniamino, invero, discostandosi dal tradizionalismo religioso, dalla lacrima facile e dall'onore tradito per incentrarsi sull'amore e le sue pene. Come negli altri titoli interpretati dal cantante col caschetto d'oro, presente nelle sale con cadenza annuale, il meccanismo è quello di una limpidissima storia sentimentale contrastata da motivi che, alla fine, si riveleranno del tutto superabili dall'impeto del cuore. Anche qui si comincia da un viaggio, da Napoli a Roma con tanto di raccomandazioni della mamma alla finestra, e da un sogno, quello di diventare qualcuno.
L'incontro fortuito, poi, farà il resto. Ma il genere ha pur sempre le sue regole da rispettare e l'entrata in scena dell'elemento malavitoso non tarderà ad arrivare. Dopo una quarantina di minuti di tira e molla, infatti, intervengono i raggiri del personaggio malintenzionato che vuole solo approfittare della posta in gioco, la ricchezza della ragazza. Chi decide di avventurarsi in un cinema tanto codificato sa cosa aspettarsi: Romano Scandariato, già al lavoro con D'Angelo in L'ammiratrice e in Quel ragazzo della curva B, si limita a mettere la macchina da presa nei punti più o meno giusti, seguendo i prevedibilissimi sviluppi di una storia di cui sappiamo già l'esito. Mentre le note di colore spettano a Ninetto Davoli, impegnato in un personaggio che all'inizio ricorda il verdoniano Manuel Fantoni, ad un clochard in metropolitana con funzione di ironico coro alle vicende dei due innamorati e ad una serie di minori caratteri come l'impresario omosessuale o l'ambulante africano.
Da antologia del bizzarro le sequenze ambientate nel locale in cui si esibisce Nino, messe in scena con un gusto che più anni Ottanta non si può. Stando ai titoli di coda, le canzoni di D'Angelo presenti nella pellicola sono Cuore, Meza canzone, Il cammino dell'amore e Per sempre tua.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

LA RAGAZZA DEL METRO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 aprile 2009
Paolo Ciarpaglini

Se si considerano il ridottissimo budget, e la ragione d'essere di questa tpologia di film, semplici ma carinissimi omaggi al sogno che è l'amore, questo è forse il migliore fra le pellicole girate dalla coppia D'Angelo-Olivieri. Paragonabilissimo al film dei Vanzina praticamente divenuto un culto nonchè introvabile,(io cel'ho.., scusate): 'Amarsi un pò'.

martedì 24 novembre 2009
starchild

La ragazza del metrò, un film pulito,che riflette l'aria degli anni 80..e appunto lo suggerisco ai nostalgici di quel decennio che si allontana sempre più,i particolari,la metrò arancione a Roma,i telefoni a monete, villa Borghese,il pincio..labbigliamento..le acconciature dei protagonisti..nulla da rimpiangere io ho circa l'età della Olivieri nato nel 71 e la sensazione guardando il film con un pizzico [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati