La ragazza del metro

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza del metro   Blu-Ray La ragazza del metro
Un film di Romano Scandariato. Con Nino D'Angelo, Ninetto Davoli, Roberta Olivieri, Toni Ucci, Vinicio Diamanti.
Sentimentale, durata 94 min. - Italia 1988. MYMONETRO La ragazza del metro * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La ragazza del metrò. Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

Feedback: 632 | altri commenti e recensioni di Paolo Ciarpaglini
sabato 25 aprile 2009

Se si considerano il ridottissimo budget, e la ragione d'essere di questa tpologia di film, semplici ma carinissimi omaggi al sogno che è l'amore, questo è forse il migliore fra le pellicole girate dalla coppia D'Angelo-Olivieri. Paragonabilissimo al film dei Vanzina praticamente divenuto un culto nonchè introvabile,(io cel'ho.., scusate): 'Amarsi un pò'. La storia è quella classica del ragazzo di borgata, che suonando nei piano bar, cerca di farsi una vita che non sia quella quasi obbligata della 'mala'. Una trama semplicissima, per un fiaba metropolitana che arriva dritta al cuore. L'incontro fortuito con la bellissima Roberta Olivieri, e il travaglio di un amore che appena sbocciato, rischia di finire. Come nel film dei Vanzina infatti lei è ricca, ed un giorno casualmente per il suo compleanno, il padre invita Nino a suonare a casa propria. Il ragazzo è inconsapevole, lei anche. Quando lui si accorge che la padrona di casa è lei, si sente umiliato e se ne va malamente. Tutto rischia di naufragare, ma l'amore infine trionfa e c'è spazio per commuoversi. La stupenda canzone 'Caldo d'inverno', da sola vale il prezzo d'ingresso. Film da rivalutare e rivedere soprattutto.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Ciarpaglini:

Vedi tutti i commenti di Paolo Ciarpaglini »
La ragazza del metro | Indice

Marco Chiani