Golden Axe

Film 2026 | Animazione 21 min.

Regia di Lexy Naut, Matthew Bordenave, Christina Manrique. Una serie con Matthew Rhys, Danny Pudi, Lisa Gilroy, Liam McIntyre, Carl Tart. Cast completo Genere Animazione - USA, Giappone, 2026, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Golden Axe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 settembre 2026

Serie animata ispirata al celebre gioco SEGA del 1989.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una serie divertente, dissacrante e impreziosita da un disegno piacevole.
Recensione di Marco Scaletti
martedì 29 settembre 2026
Recensione di Marco Scaletti
martedì 29 settembre 2026

In disaccordo sulla strategia da adottare per sconfiggere il malvagio Death Adder, tornato a minacciare la pace della fantastica terra di Yuria, il battagliero nano guerriero Giulius Thunderhead (in originale doppiato da Matthew Rhys, fresco di ben tre statuette agli ultimi Emmy Awards) decide di dividersi dai suoi compagni d'avventura, il barbaro Ax Battler e l'amazzone Tyris Flare. Impegnato nella ricerca della leggendaria Lama di smeraldo, il nano è destinato, suo malgrado, a diventare il mentore di Hampton Squib (Danny Pudi, l'eccentrico Abed di Community), aspirante avventuriero totalmente inetto.

Anni '80, decade dell'edonismo reaganiano, quando il box office era dominato dall'action più muscolare di icone come Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger.

Logico che il fantasy a lasciare l'impronta più profonda nella cultura pop dell'epoca sia stato lo sword & sorcery, popolato da uomini nerboruti e donne prosperose e con una smaccata predilezione per il lato avventuroso e l'azione, spesso condita con una buona dose di violenza, rispetto alla profondità del world building di autori come J.R.R. Tolkien.

Sottogenere popolarizzato al cinema dal Conan il barbaro di John Milius, con protagonista proprio il succitato Schwarzenegger, che ha generato un sequel (il meno riuscito Conan il distruttore) e innumerevoli epigoni (Kaan principe guerriero, Deathstalker). Ma l'estetica sword & sorcery, durante gli anni '80, ha travalicato i confini cinematografici influenzando anche una famosa linea di giocattoli, i Masters of the Universe, in seguito protagonisti anche di una fortunata serie animata (He-Man e i dominatori dell'universo), dove gli elementi più grafici e scabrosi del genere venivano naturalmente edulcorati.

Il passo successivo è stato quello di influenzare anche l'ultima novità nel mondo dell'intrattenimento: i videogiochi. È infatti nel 1989, apice della cultura arcade a cavallo fra gli anni '80 e '90, che approda nelle sale giochi Golden Axe, videogame targato Sega che declinava il beat' em up alla Double Dragon - giochi bidimensionali dove bisogna essenzialmente procedere, di livello in livello, eliminando tutti i nemici che ci sbarrano la strada - in salsa sword & sorcery. Un vero e proprio culto dell'intrattenimento videoludico che, in tempi di cultura nerd imperante e ripescaggio di IP più o meno note, viene adattato in una serie animata dal duo composto da Joe Chandler (American Dad!) e Mike McMahan (Star Trek: Lower Decks).

Disponibile su Paramount+, la serie animata di Golden Axe prende un videogioco che non brilla particolarmente per la sua componente narrativa, ma anzi con personaggi largamente stereotipati e una trama che è giusto un pretesto per menare le mani (un gruppo di avventurieri deve vedersela con il signore oscuro di turno), per ironizzare e giocare con i tropes del genere. Una produzione infarcita di quell'umorismo postmoderno e dissacrante che ha decretato il successo dei cinecomics di James Gunn (su tutti, Guardiani della Galassia), dove la figura dell'eroe è spogliata di qualsiasi aura mitica. Una serie divertente, impreziosita da un disegno piacevole, che ricorda nel tratto proprio la stilizzazione di alcuni cartoni degli anni '80.

Sei d'accordo con Marco Scaletti?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  

Home Video

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy

Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it