
Un amore proibito sullo sfondo di una guerra dimenticata. In anteprima alla Mostra di Venezia e online nella Sala Web fino al 2 settembre.
GUARDA ORA IL FILM I SCOPRI MYMOVIES ONE.
di Giancarlo Zappoli
India anni Novanta. Barkha è una giovane donna che vive in un paese montano. Il marito è arruolato nella guerra del Kargil così come quelli di molte altre donne. Nel luogo circola una leggenda relativa a un serpente e a una promessa non mantenuta nel lontano passato. Quando Barkha incontra un poeta prova un sentimento che fino allora considerava proibito.
La regista Nidhi Saxena dirige una storia ambientata nell’ambito di una delle tante guerre dimenticate ma che purtroppo hanno avuto luogo. Allo spettatore viene affidata un’esplorazione la cui struttura viene chiarita dalla prima sequenza in cui si aprono alcuni spazi luminosi in un contesto di interno oscuro. In quegli spazi si intuiscono partizioni dell’azione. Sarà così per tutto il film, costruito per scene separate che talvolta si limitano a descrivere momenti di vita vissuta (singola o collettiva) e in altri casi offrono momenti di astrazione in cui sono il desiderio o il tormento a prendere il sopravvento.