Parthenope

Acquista su Ibs.it   Dvd Parthenope   Blu-Ray Parthenope  
Un film di Paolo Sorrentino. Con Celeste Dalla Porta, Stefania Sandrelli, Gary Oldman, Silvio Orlando.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - Italia 2024. - PiperFilm uscita giovedì 24 ottobre 2024. MYMONETRO Parthenope * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Altro grande film incompreso di Sorrentino Valutazione 3 stelle su cinque

di flamingworldd


Feedback: 100
mercoledì 2 luglio 2025

Per quanto riguarda il personaggio di Parthenope, so che c’è chi lo ha trovato stereotipato, quasi una proiezione ideale legata al male gaze. Personalmente, l’ho percepito in modo diverso. 
Lei è molto romanzata, certamente enigmatico e difficile da decifrare, ma proprio questo mistero me l’ha resa affascinante. Non mi sembra un difetto, né credo che un personaggio sfuggente debba necessariamente essere ridotto a cliché. Anzi, ho trovato interessante come la sua evoluzione fosse graduale, visibile, e profondamente legata al tono stesso del film.
Non trovo particolarmente sorprendente che nel momento in cui un personaggio viene creato come elemento simbolico (con il ruolo dunque di rappresentare qualcosa di specifico) perda un po’ di quella tridimensionalità che normalmente cerchiamo nei ruoli più realistici. Ma questo non è un dramma, se il film non si propone di raccontare una persona vera, quanto piuttosto un’idea, una condizione, uno stato d’animo.
C’è un contrasto netto tra due parti del film, di cui non ho ancora sentito parlare molto. La prima parte è luminosa, solare, carica di quella bellezza mediterranea che sembra quasi irreale: il mare, l’estate, gli spazi aperti. È una Napoli idealizzata, una città vista attraverso lo sguardo di qualcuno profondamente innamorato di lei.
Arriva in seguito la morte del fratello di Parthenope, e tutto cambia. Non solo emotivamente per la protagonista ma anche visivamente. Il film si incupisce, diventa più interiore ed anche Parthenope cambia: da figura quasi mitologica, quasi una Afrodite distante, diventa più umana, più fragile, più reale. E insieme a lei cambia anche Napoli. La città si spoglia della sua veste turistica e mostra un lato più duro, più crudo, che prima era rimasto in ombra.
Questa trasformazione parallela (della protagonista e della città) è forse la cosa che ho apprezzato di più. Parthenope diventa così un’opera che racconta la bellezza nella sua decadenza, che non è meno affascinante della perfezione iniziale, ma anzi, forse più vera e  vicina a noi.
Se devo esporre una critica potrei farla al ritmo, soprattutto nella seconda parte: ho avvertito un certo rallentamento (che immagino sia voluto ai fini del cambio di prospettiva della narrazione) che risultava come se il film perdesse direzione o si dilungasse più del necessario. Alcune scene sembrano rimanere sospese, non tanto per creare atmosfera, quanto perché forse mancano di una vera progressione emotivo-narrativa. 
Alcuni dialoghi erano particolarmente artificiosi più scritti per essere citabili o simbolici che per essere credibili nella bocca dei personaggi.
Mi riferisco principalmente a certe uscite particolari di Parthenope.
Per il resto ho apprezzato questo film.

[+] lascia un commento a flamingworldd »
Sei d'accordo con la recensione di flamingworldd?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Parthenope | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (13)
David di Donatello (15)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità