Cattiverie a domicilio

Un film di Thea Sharrock. Con Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall.
Titolo originale Wicked Little Letters. Commedia, durata 100 min. - Lucky Red uscita giovedì 18 aprile 2024. MYMONETRO Cattiverie a domicilio * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maramaldo mercoledì 24 luglio 2024
cherchez la femme Valutazione 4 stelle su cinque

Solo il femminismo offre ormai una prospettiva accettabile sull'avvenire. Preferibile virtuoso e consapevole come quello di Thea Sharrock, la stoffa di Sofia Coppola. Sincero ed onesto e qui il discorso si complica. Si accoppano oggi più femmine di quando imperversavano gallismo, patriarcaggine, delitto d'onore, ecc. Chi va a dirlo in TV? Non manca tanto il coraggio - e ce ne vuole - di cercare una spiegazione nell'attualità invece di trastullarsi con i detriti del passato ma di rendere giustizia alle donne che non sia la lagna sui maltrattamenti. La Sharrock ci prova e in parte ci riesce e convince. La sua non è una "storia vera". Chiarito da una nostra preziosa Francesca. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
eugenio sabato 6 luglio 2024
riso amaro Valutazione 4 stelle su cinque

Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock, commedia british, amara e ottimamente recitata (oltre che doppiata) è un amabile gioiellino. Ambientata nella Gran Bretagna degli anni 20, cattolica e puritana sul vento della modernità, il film delinea una vicenda quantomeno particolare: l'invio di missive "pesanti" e insultorie a molte famiglie di una piccola comunità del Sussex senza alcun apparente significato. Tra queste vi è Edith, obbediente, sottomessa al padre, sempre in secondo piano nella società britannica, ma, obtorto collo, distruttivamente rancorosa, vicina di casa di Rose, la donna post guerra, immigrata irlandese, separata convivente con uomo di colore (mica marito), chiaramente capro espiatorio delle insane missive. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
ralphscott sabato 22 giugno 2024
vecchio ammuffito rancido bastardo. Valutazione 4 stelle su cinque

Si sapeva  che genitori invadenti creano mostri, ma quando la figliuola é Edith di Olivia Colman, come si fa a non entrare in empatia? Straordinaria. Timothy Spall fa il vecchio tiranno, e lo fa da Oscar. Tutti i personaggi sono ben definiti, credibili, dal club delle signore al pub sino al commissariato. Si ride di gusto come di rado capita in sala. Con un po' di pena.

[+] lascia un commento a ralphscott »
venerdì 7 giugno 2024
cattiverie a domicilio Valutazione 0 stelle su cinque

Inzio banale, tuttavia il film si carica rapidamente con un turpiloquio così bizzarro che risulta essere molto liberante e divertente. Consigliato!

[+] lascia un commento a »
clod lunedì 27 maggio 2024
finalmente! Valutazione 5 stelle su cinque

un film molto ben scritto, girato e meravigliosamente interpretato che riconcilia con la cinematografia attuale, in realtà piuttosto patetica. Unica nota stonata, alcune lievi forzature "politicamente corrette" decisamente inverosimili per l'epoca in cui si svolge la vicenda (la poliziotta indiana e il giudice di colore) che sanno di doveroso omaggio alle sciocche fantasie woke d'oggigiorno.

[+] lascia un commento a clod »
cardclau domenica 12 maggio 2024
sorprendente Valutazione 5 stelle su cinque

Nel film Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock siamo di fronte ad un incredibile Commedia, divertentissima e quanto mai British, oscenamente buffonesca ma mai volgare, scaturita dalla penna magica di Johnny Sweet, ambientata nella Gran Bretagna del dopo Grande Guerra. L’argomento chiave della storia è il contrasto tra due donne, tra l’inglese Edith Swan (Olivia Colman) e l’irlandese Rose Gooding (Jessie Buckley). Edith rappresenta la donna pre guerra, obbediente, sottomessa al marito o al padre, sempre in secondo piano nella società britannica, ma, obtorto collo, distruttivamente rancorosa. Rose invece è la donna post guerra, che comincia a pensare di essere sì diversa dal maschio, ma uguale, quindi in pace con se stessa. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
gabriella mercoledì 8 maggio 2024
wicked little letters Valutazione 4 stelle su cinque

Anni 20, la cittadina di Littlehampton, nel West Sussex, viene sconvolta da una serie di lettere oscene inviate agli abitanti, in particolare verso Edith, morigerata zitella, irreprensibile e timorata di Dio che vive con gli anziani genitori. Tutto farebbe supporre sia opera di Rose, nonché vicina di casa di Edith ,irlandese impetuosa e sboccata che vive con la figlia e un uomo afroamericano che naturalmente non è il padre della bambina, A occuparsi delle indagini, la stazione di polizia della cittadina, dove lavora anche Gladys Moss, zelante e perspicace, ma trattata con sufficienza dai colleghi maschi che le intralciano continuamente la strada perché donna. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
no_data venerdì 3 maggio 2024
vedibile se non hai altro da fare Valutazione 2 stelle su cinque

A parte gli attori (di scuola inglese, quindi niente da dire), la storia fa ridere, ma solo a tratti, a volte è scontata. Il turpiloquio è all'acqua di rose, anche se probabilmente esagerato per il tempo in cui il film è ambientato. Ma, soprattutto, quello che non si sopporta è l'oramai diventata ossessione inglese per l'inclusione a tutti i costi. Dove mai all'inizio del '900 in Gran Bretagna si sarebbe mai visto un giudice nero? O una giovane donna indiana nella polizia? Sono cose che saltano agli occhi e stonano, non c'è niente da fare.  Bravi tutti e due (specialmente lei), ma, sinceramente, più fuori luogo dei cavoli a merenda.

[+] lascia un commento a no_data »
giovedì 2 maggio 2024
quando ti lasci influenzare dalla critica e rimpiango gli otto euro del biglietto Valutazione 1 stelle su cinque

Film scontato e didascalico...da vedere? Anche no!

[+] lascia un commento a »
delia pertici fraschini domenica 28 aprile 2024
brilliant! Valutazione 4 stelle su cinque

Perfettamente d'accordo con "fra 18"... finalmente qualcosa di diverso, divertente, intelligente, con attori strepitosi,dal primo all'ultimo... una boccata d'aria fresca in mezzo a tanti film (soprattutto italiani!) che valgono proprio poco..

[+] lascia un commento a delia pertici fraschini »
pagina: 1 2 »
Cattiverie a domicilio | Indice