
Un film che documenta il percorso verso la realizzazione di un'installazione artistica. Un pretesto per conoscere meglio gli altri e se stessi.
di Giancarlo Zappoli
L’artista Annalaura di Luggo, che è anche la regista del documentario, guida lo spettatore nel percorso che l’ha portata dall’ideazione alla realizzazione dell’installazione multimediale interattiva “Colloculi” che ha visto al centro come soggetti attivi due ragazze e due ragazzi che hanno superato nella loro vita problematiche di diversa origine. La creatività aperta agli altri di Annalaura di Luggo opera sullo sguardo per permettere ad ognuno di guardarsi dentro.
Al centro c’è sì l’idea dell’artista, insieme al lavoro di numerosi professionisti, ma la messa a fuoco è su quattro ragazzi che le mettono a disposizione la loro storia per compiere insieme un percorso di crescita e di liberazione. È in uno scambio reciproco che cresce progressivamente un’opera d’arte finalizzata a fare entrare luce ed autoconsapevolezza non solo in chi vi ha partecipato alle origini ma anche a chi vi si trova davanti.