Notre-Dame in fiamme

Film 2022 | Drammatico, +13 90 min.

Titolo originaleNotre-Dame brûle
Titolo internazionaleNotre-Dame On Fire
Anno2022
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata90 minuti
Regia diJean-Jacques Annaud
AttoriSamuel Labarthe, Jérémie Laheurte, Daniel Horn, Elodie Navarre, Maximilien Seweryn Jesuthasan Antonythasan, Chloé Jouannet, Loic Djani, Sébastien Lalanne, Pierre Lottin.
Uscitalunedì 28 marzo 2022
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,36 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jean-Jacques Annaud. Un film con Samuel Labarthe, Jérémie Laheurte, Daniel Horn, Elodie Navarre, Maximilien Seweryn. Cast completo Titolo originale: Notre-Dame brûle. Titolo internazionale: Notre-Dame On Fire. Genere Drammatico, - Francia, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 28 marzo 2022 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,36 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notre-Dame in fiamme tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 marzo 2022

Il film che racconta il drammatico incendio avvenuto ad aprile 2019 alla cattedrale di Notre-Dame di Parigi. In Italia al Box Office Notre-Dame in fiamme ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 7,8 mila euro e 6,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,36/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 2,33
CONSIGLIATO NÌ
Jean-Jacques Annaud ci restituisce un film che fa del tono retorico il suo attore principale.
Recensione di Alice Catucci
mercoledì 23 marzo 2022
Recensione di Alice Catucci
mercoledì 23 marzo 2022

Nel tardo pomeriggio del 15 aprile 2019 un incendio divampa nella cattedrale parigina di Notre-Dame. Vengono subito fatti evacuare i civili intenti ad ascoltare la messa, e anche i visitatori giunti da tutto il mondo per ammirare la bellezza dell'imponente cattedrale francese. In Notre Dame in fiamme Jean-Jacques Annaud ricostruisce i terribili attimi di quel giorno: si sofferma su chi da fuori osserva inerme l'incendio divampare, testimoniando con riprese dal cellulare e intonando canti e preghiere, ma soprattutto segue le eroiche gesta dei pompieri che hanno rischiato la vita per salvare uno dei simboli più importanti di Parigi; una cattedrale che sta in piedi da 8 secoli e che contiene al suo interno opere d'arte dal valore inestimabile.

Jean-Jacques Annaud ci restituisce un film che fa del tono retorico il suo attore principale, non apportando nulla di interessante neanche sul piano della testimonianza storica.

A sette anni dal suo ultimo film Jean-Jacques Annaud torna dietro la macchina da presa con una ricostruzione della giornata del 15 aprile 2019, nella quale un terribile incendio avviatosi da un ponteggio installato sul tetto dell'edificio, si è diffuso sul sottotetto alla base della guglia, composta da 500 tonnellate di legno e 250 di piombo, generando così delle fiamme che si sono diffuse molto velocemente, distruggendo una delle strutture più antiche di Parigi. Ricostruzione quella di Annaud, che si avvale di diverse tipologie di immagini: quelle create ad hoc per mettere in scena gli eventi di quel giorno, accostate (spesso con l'uso di un terribile split screen) al materiale di repertorio, ossia a tutte quelle riprese effettuate dalle persone che il 15 aprile 2019 si sono fermate incredule ad assistere e a riprendere il drammatico evento.

Annaud dà così origine ad un film ibrido e nel farlo sfrutta molti degli espedienti narrativi tipici del racconto di eventi del genere, come l'errore umano ad esempio, che porta sempre a chiedersi come sarebbero andate le cose se ci si fosse comportati diversamente (è noto infatti che il primo allarme fu considerato falso, per via di un computer della sicurezza guasto da molto tempo).

Non solo, insiste sulla questione dell'empatia, della catena umana, concentrandosi su chi unendosi nella preghiera può aver avuto il potere di incidere sugli eventi. E nel farlo in realtà restituisce un'opera che ci ricorda in tutto e per tutto certi film catastrofici, utilizzando espedienti narrativi che fanno aumentare la tensione, (come la missione di recupero della corona di spine) e basandosi su una sceneggiatura che dal fallimento dei tentativi iniziali, dovrebbe arrivare in un crescendo di pathos a quella finale, che fa si che tutto finisca in un (relativo) lieto fine. E poi ovviamente l'insistenza sull'impresa eroica, sulle incredibili gesta dei pompieri, veri protagonisti del film.

Insomma Notre Dame in fiamme sembra voler essere a tutti gli effetti un film catastrofico, poiché segue gli stilemi del genere. Certo, i risultati sono decisamente rovinosi, sia per quel che riguarda la capacità di alimentare la tensione, che per la spettacolarizzazione dell'evento: attraverso le sue immagini Annaud finisce per restituirci un film che fa del tono retorico il suo attore principale, tanto che anche se l'operazione di ricostruzione accanto al repertorio sarebbe potuta risultare interessante, tutto ciò viene completamente vanificato, e per un'ora e quarantaquattro minuti avvertiamo solo l'artificio, l'intenzione, sorbendo tutti i messaggi al limite dello smielato veicolati dal film.

È certamente inutile pensare a quale altro film sarebbe potuto essere Notre Dame in fiamme, ma sembra indubbio quanto questa modalità di racconto appartenga molto più al cinema d'oltreoceano che a quello europeo. Vien da pensare ad esempio ai film con Mark Wahlberg, come Deep Water - Inferno sull'oceano o Boston - Caccia all'uomo. Film completamente diversi certo, ma simili in un certo senso all'operazione di Annaud, che fallisce decisamente, restituendoci un'opera che anche sul piano della testimonianza storica non apporta nulla di interessante.

Sei d'accordo con Alice Catucci?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 2 maggio 2022
Michela Offredi
Ciak

Il film racconta le 24 ore che anticiparono la mattina del 16 aprile 2019 quando l'incendio, che devastò una delle costruzioni gotiche più note al mondo e uno dei luoghi più visitati di Parigi, fu dichiarato 'sotto controllo'. La pellicola ricostruisce la sfida dei Vigili del Fuoco, avvisati con notevole ritardo, rallentati dal traffico, dalla folla di curiosi e dalle mancate manutenzioni allo storico [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 aprile 2022
Vania Amitrano
Ciak

Esattamente tre anni fa un incendio, in maniera del tutto inaspettata, colpì la più grande cattedrale gotica di Parigi. In Notre-Dame in fiamme il regista francese Jean-Jacques Annaud racconta quelle durissime ore in cui le squadre di pompieri furono impegnate a domare le fiamme che minacciavano di devastare uno dei più importanti capolavori dell'arte di tutti i tempi.

giovedì 14 aprile 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Parigi, 15 aprile 2019. Un uomo sta percorrendo le strade della capitale per recarsi al lavoro. E' il suo primo giorno come addetto alla sicurezza della cattedrale di Notre-Dame. Sembra una giornata come tante, tra salmi cantati, messe, visite guidate. Suona un allarme. Vanno a controllare, ma tutto appare a posto. Non è così. Un principio di incendio si estende, si allarga, iniziando a bruciare Notre-Dame [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 marzo 2022
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Il fuoco è per gli eroi. È quello di Ron Howard (Fuoco assassino), Quentin Tarantino (l'incendio nel cinema di Bastardi senza gloria), ma anche quello di Trappola di cristallo o della coppia John Travolta/Joaquin Phoenix in Squadra 49. Jean-Jacques Annaud in Notre-Dame in fiamme prende l'impalcatura del disaster-movie ma in mano gli resta soltanto la cenere.

martedì 29 marzo 2022
Maria Sole Colombo
Film TV

La vicenda è nota: nel tardo pomeriggio del 15 aprile 2019 un incendio divampa nel sottotetto di Notre-Dame, si espande gradualmente alle strutture limitrofe della cattedrale, divora la foresta di legno e piombo che sostiene la guglia ottocentesca fino a causarne il crollo. Vigili del fuoco e forze dell'ordine si trovano alle prese con due tipi di fiamme: dapprima quelle che lambiscono il gioiello [...] Vai alla recensione »

domenica 27 marzo 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Sette anni dopo L'ultimo lupo, spettacolare apologo ecologista basato su un bestseller di origine cinese, Jean-Jacques Annaud fa il suo ritorno dietro la macchina da presa, con un soggetto dai contorni del tutto diversi. Dalla storia contemporanea alla contemporaneità (o quasi) della cronaca, dalle steppe della Mongolia alle familiari strade di Parigi; ma, soprattutto, da una tragedia lontana nella [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 marzo 2022
Manuela Poidomani
La Rivista del Cinematografo

Salmi cantanti all'unisono uniti al suono dell'acqua che fluisce e del fuoco che divampa. E mentre ogni singolo elemento che costruisce la cattedrale gotica più celebre al mondo brucia e si frantuma, questo rito si ripete, ininterrottamente. Jean-Jacques Annaud è tornato, dopo sette anni dal suo ultimo film, con l'intento di restituirci uno spaccato di quello che è stato, e di quello che sarà, e per [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 marzo 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Cosa accadde nelle ore che precedono la mattina del 16 aprile 2019, quando finalmente l'incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame è stato dichiarato sotto controllo? Il regista francese Jean Jaques Annaud ricostruisce in Notre-Dame in fiamme la sfida fronteggiata dai servizi di emergenza, le difficoltà nel trasportare uomini e attrezzature tra traffico e folla di curiosi, nonché la pericolosa [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 18 marzo 2022
 

Regia di Jean-Jacques Annaud. Un film con Samuel Labarthe, Jérémie Laheurte, Daniel Horn, Elodie Navarre, Maximilien Seweryn. Dal 28 al 30 marzo al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 3 febbraio 2022
 

La ricostruzione del drammatico incendio avvenuto il 15 aprile 2019. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati