
Patrice Leconte dirige un dramma tratto dal romanzo di Georges Simenon "Maigret e la giovane morta". Dal 15 settembre al cinema.
Una ragazza di provincia, giunta a Parigi piena di speranze, viene uccisa, e il commissario Maigret, che non conosce neppure l'identità della giovane, ha il compito di individuare il colpevole di quell'omicidio. Nel corso delle indagini il commissario, cui è stato impedito dal medico di fumare l'imprescindibile pipa per via di un problema non identificato ai polmoni, incontra un'altra ragazza di provincia che suscita in lui sentimenti di protezione, la cui vicenda verrà in qualche modo collegata a quella della sconosciuta uccisa. Saranno molti gli indizi da seguire, e porteranno non solo ad identificare il colpevole, ma anche a ricostruire il ritratto di un sottobosco ambiguo e predatorio nascosto dietro la sfavillante Ville Lumière.
Il film è basato (molto liberamente) sul romanzo di Georges Simenon "Maigret e la giovane morta". Si tratta di un adattamento classico che può contare su tre grandi risorse portate in dote da altrettante figure maschili: Leconte, Depardieu e Simenon.
Maigret - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - si caratterizza per la presenza di un commissario affascinante che cerca di "scoprire la verità senza fare troppo male a nessuno". Nel video vediamo Depardieu insieme ad un collega al quale confida alcune sue paure che nascono malgrado una carriera prodigiosa alle spalle.
Distribuito da Adler Entertainment, Maigret uscirà al cinema giovedì 15 settembre 2022.