Gente strana

Film 2022 | Documentario,

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Regia diMarta Miniucchi
Uscitavenerdì 2 dicembre 2022
DistribuzioneGenoma Films
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marta Miniucchi. Un film Genere Documentario, - Italia, 2022, Uscita cinema venerdì 2 dicembre 2022 distribuito da Genoma Films. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gente strana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 dicembre 2022

Un mockumentary nato in occasione dei 50 anni della CEFA. In Italia al Box Office Gente strana ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 4,2 mila euro e 2,3 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
In occasione dei 50 anni di CEFA, un intelligente mockumentary che parla di aiuto reciproco, crescita condivisa, scambio di saperi ed emozioni.
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 21 ottobre 2022
Recensione di Luigi Coluccio
venerdì 21 ottobre 2022

Loris è un inviato di guerra che non riesce più ad uscire di casa. Marco è uno studente universitario a Bologna con un rapporto difficile con il padre. John vive in Tanzania e la sua famiglia deve scegliere se continuare a mandarlo a scuola o farlo lavorare con loro. La vita di tutti e tre cambia con l'irruzione del Cefa nella loro quotidianità: Loris viene incaricato di scrivere un reportage sulla Ong e questo lo aiuta a superare la paura e la solitudine che si erano impadroniti di lui; Marco vede una manifestazione dell'associazione e decide di unirsi a loro e partire per l'Africa, da dove si riavvicinerà al padre e a quello che sono sempre stati; John è uno dei beneficiari e assieme fautore di un progetto di cooperazione, che vedrà crescere l'indipendenza socio-economica della sua famiglia e dell'intero villaggio.

Ci sono tante storie dentro questo intelligente mockumentary, storie di aiuto reciproco, di crescita condivisa, di scambio di saperi ed emozioni.

Che storia intrigante che ha il Cefa. Punto di riferimento per la cooperazione internazionale nel nostro paese, con un numero spropositato di interventi e progetti, il Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura viene fondato cinquant'anni fa dal senatore Giovanni Bersani con l'intento di fornire modelli di sviluppo solidali e democratici alle popolazioni e alle aree del mondo con maggiori difficoltà ambientali, economiche e sociali. Ma l'intento di Bersani è realizzare una reale e significativa cooperazione, dove gli attori principali non sono (soltanto) i volontari della Ong ma soprattutto le persone del luogo dove si interviene, soggetti attivi e consapevoli di un percorso che si protrae nel tempo e che viene deciso assieme fin nei minimi particolari.

Perché a che serve realizzare un pozzo se poi non si hanno gli strumenti per trasportare e stoccare l'acqua? Perché inviare medicinali in assenza di personale medico che posso somministrare senza pericoli quello serve e quando serve? I pozzi devono essere costruiti, ma serve assicurare l'accesso e la disponibilità continua a tutti. I medicinali devono essere inviati, ma è essenziale formare un organico socio-sanitario capace di intervenire su tutti gli aspetti legati alle malattie e la cura del paziente.

Giovanni Bersani era un cattolico folgorato dalla lettura dell'enciclica "Populorum progressio" di Paolo VI ("La questione sociale è questione morale" si legge in esergo all'introduzione), un partigiano, un politico della prima legislatura del paese. Dai braccianti e dai produttori della Bassa Bolognese ha preso tutto quello che poi gli servirà più avanti: un modello di sviluppo dal basso, integrato, cooperativo, che metta assieme le esigenze dei lavoratori e quelle della produzione, per una crescita equa e partecipata da parte di tutti.

E questo è quello che ha fatto con il Cefa, perché vanno bene i pozzi e i medicinali, ma ogni cosa deve essere elaborata e realizzata dalle popolazioni locali. Chi meglio di loro sa cosa realmente serve? Chi se non loro deve capire cosa fare e come farlo? Ed è così che il Cefa agisce.

Cinquant'anni in questo 2022. Si è festeggiato con una tre giorni a Bologna a metà ottobre, si è ricordato con Gente strana, intelligente mockumentary di Marta Miniucchi.

Con un'idea semplice eppure efficace, la regista smuove il classico lavoro di documentazione ibridandolo con materiali d'archivio, ricostruzioni, fiction, pezzi che si incastrano perfettamente dentro la minima cornice narrativa tirata su. Così accanto alla storia del Cefa c'è quella di Loris e il suo giro a vuoto esistenziale, Marco che scappa in Africa e lì ritrova il rapporto con il padre, John che cresce e si fa una vita diversa.

L'Africa Milk Project, che nel distretto di Njombe in Tanzania ha aiutato 80.000 persone con lo sviluppo dell'economia locale, ci viene raccontato attraverso testimonianze che divengono esperienze con il trattamento del mockumentary, e così la creazione di una fabbrica del latte interamente gestita e di proprietà degli allevatori e dei lavoratori diventa quello che effettivamente è - non soltanto un trasferimento di saperi ma anche di emozioni e vite vissute, Loris che ritrova se stesso, Marco e John che diventano amici superando le loro difficoltà. Gente strana, questi qua. O come dice John in swahili, watu wa ajabu.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 20 dicembre 2022
Caterina Bogno
Film TV

Creare modelli di sviluppo sostenibili nei paesi più poveri, instradarli all'autosufficienza alimentare e tutelare il rispetto dei diritti fondamentali: è la missione di CEFA, dal 1972 impegnato ad aiutare a casa loro (dal basso, contro l'ipocrisia della retorica "benaltrista") le comunità dell'Africa e dell'America Latina. Per illustrare il benemerito operato della ONG nel suo 50° anniversario, Miniucchi [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 1 dicembre 2022
 

Un mockumentary nato in occasione dei 50 anni della CEFA. Vai all'articolo »

FESTA DI ROMA
venerdì 21 ottobre 2022
Luigi Coluccio

Presentato alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente in sala. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati