
Il racconto di un sogno diventato realtà attraverso le parole dei giocatori e dell'allenatore della squadra formata dai figli degli immigrati che vivono sul litorale domizio. Disponibile gratuitamente dal 6 all'8 ottobre con Terra di tutti film Festival. GUARDA IL FILM GRATIS IN STREAMING »
di Elia Iervese
Castel Volturno (Caserta) è uno dei comuni italiani con il tasso più alto di multietnicità, circa la metà della popolazione è di origine africana. Alcuni dei figli di immigrati che abitano la zona hanno avuto la fortuna di incontrare un contesto sportivo unico.
Un gruppo di ex-giocatori di pallacanestro nel 2016 ha deciso di applicare il concetto della “giving back philosophy”, ovvero “rendere” o “dare indietro”, restituire al territorio in cui sono cresciuti qualcosa di positivo. In questo particolare caso, la passione per lo sport. Così nel 2016 è nata l’associazione sportiva non-profit Tam Tam Basket.
La sua storia e gli ostacoli superati e futuri, sono raccontati nel mediometraggio attraverso le testimonianze dei giocatori e dell’allenatore. Grazie all’impegno del “coach” Massimo Antonelli (ex giocatore della Virtus Bologna) e collaboratori, il progetto sociale ha preso forma dando vita ad una realtà in cui sperare, investire tempo, dalla quale imparare qualcosa.