Il giorno e la notte

Film 2021 | Drammatico

Regia di Daniele Vicari. Un film Da vedere 2021 con Isabella Ragonese, Francesco Acquaroli, Matteo Martari, Vinicio Marchioni. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2021, - MYmonetro 3,05 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giorno e la notte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 giugno 2021

Il primo film girato quando il mondo intero era in lockdown nell'isolamento totale e tutti i set erano chiusi.

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,60
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film dalla scrittura originale che sa far emergere in modo credibile le tensioni del lockdown.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 27 maggio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 27 maggio 2021

L'allarme per un possibile attacco terroristico a Roma con armi chimico/batteriologiche fa sì che vengano date disposizioni affinché nessuno esca di casa o, se fuori, vi faccia ritorno al più presto. Un coppia in crisi per un grave lutto, una che si sta formando, un attore con la compagna che ha scritto un copione e un restauratore presso cui cerca rifugio la moglie del suo migliore amico. Questi sono i protagonisti delle storie che Andrea Cedrola e Daniele Vicari hanno scritto per un film realizzato 'a distanza' durante il lockdown rigido della primavera 2020.

"Nelle case non c'è niente di buono quando la porta si chiude dietro un uomo" cantava Gaber nel 1974 quando si discuteva sul valore o meno del 'privato' rispetto al 'politico'.

Sono trascorsi decenni e, in un contesto decisamente mutato, la frase sembra avere ancora un suo senso. La pandemia ha costretto tutti a confrontarsi con quelle porte chiuse che facevano sì che problemi e difficoltà relazionali incancreniti o per lungo tempo rimossi emergessero in modo quasi ineluttabile. Vicari lo ha intuito da subito e, sfruttando l'attentato terroristico e concentrando l'azione nella capitale, ha messo in scena in modo assolutamente credibile le tensioni di cui sopra.

Uno dei pregi che il suo cinema ha sempre avuto è quello della scrittura che, anche quando sfiora generi o situazioni che il cinema ha già affrontato, sa come far emergere una propria originalità. Lo sviluppo dei rapporti di questi uomini e donne viene condizionato ovviamente dall'impossibilità di abbandonare il luogo in cui si trovano (cosa che vale anche per gli attori e le attrici nonché per il regista) ma, quasi per assurdo, il film ne esce rafforzato perché si lavora di sintesi e la concentrazione è ad alto livello.

Uno solo dei personaggi ha la possibilità di trovarsi all'aperto in campagna tenendo i contatti con il telefono cellulare. Ha però anche lui compagnia ed è quella, ci si consenta l'apprezzamento del versante comico in un film che non è e non vuole essere una commedia, di un asino così 'espressivo' da far risvegliare al memoria cinefila pensando a Francis il mulo parlante.

Molti, durante quel lockdown, hanno conosciuto se non vissuto situazioni analoghe o simili a quelle che accadono nel film. Si sono protratte per mesi non solo per un giorno e una notte. Quindi Vicari dovrebbe pensare seriamente a scrivere una serie perché ci piacerebbe sapere... cosa è successo dopo.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 luglio 2021
Lizzy

Non so, ma personalmente non ci ho trovato nulla di entusiasmante in questo prodotto "covid related". Le solite trame, le solite situazioni, i soliti dialoghi. E poi la sensazione di un film...come dire... industriale...di bassa qualità...raffazzonato alla bell'e meglio...stessa sensazione provata nel vedere "L'arrivo di Wang".

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 18 giugno 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

È stata usata l'espressione smart film, per descrivere questo Il giorno e la notte, ultimo, atipico lavoro di Daniele Vicari,distribuito sulla piattaforma del servizio pubblico RaiPlay. "Smart", d'altronde, è un termine inglese con cui abbiamo imparato ampiamente a convivere, in particolare in riferimento al cosiddetto smart working; una pratica, quest'ultima, a cui parte della popolazione mondiale [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 giugno 2021
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Ma è proprio necessario sapere com'è stato girato un film? Targato Fandango, oggi 17 giugno arriva su RaiPlay "Il giorno e la notte" di Daniele Vicari, e leggo che il regista romano, uomo colto e appassionato, sempre schierato a sinistra, ha spiegato così la genesi del suo film: "Non è stato un atto di sopravvivenza, quanto di resistenza. Un'azione vitalistica in un momento drammatico per il nostro [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 giugno 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

"Pensare e fare cinema nonostante tutto". Sui titoli di testa suona come una dichiarazione di resistenza. Davanti alla pandemia e al primo lockdown da marzo a maggio 2020 quando Il giorno e la notte è stato realizzato, il nuovo lavoro di Daniele Vicari dimostra che i film possono essere girati sempre, anche nelle condizioni di totale emergenza. Era già accaduto durante le guerre mondiali e anche il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 giugno 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Non è il Covid, ma è un imminente attacco batteriologico che minaccia la città di Roma e che blocca in casa le persone. Poco cambia. La situazione è la stessa che abbiamo vissuto all'inizio del 2020 quando il presidente del consiglio Giuseppe Conte ci invitava a non uscire e ad evitare gli spostamenti: Il Giorno e la Notte. Primo esempio di smart filming, diretto da Daniele Vicari e realizzato insieme [...] Vai alla recensione »

martedì 15 giugno 2021
Matteo Marelli
Film TV

«Si è liberi soltanto nelle limitazioni. E non c'è cosa più terrificante dell'aver paura del terrore». Queste parole di Rainer Werner Fassbinder mi sembra riescano a esprimere bene tanto le condizioni in cui Daniele Vicari si è trovato a girare Il giorno e la notte (fondamentale, a questo riguardo, lasciar scorrere interamente i titoli di coda che mostrano il making of, permettendo così di capire com'è [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 31 maggio 2021
 

Il primo film italiano girato quando il mondo intero era in lockdown. Su RaiPlay dal 17 giugno. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati