Due fantasmi di troppo

Film 2021 | Commedia, 89 min.

Regia di Paolo Vita, Nunzio Fabrizio Rotondo. Un film con Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita, Enrica Guidi, Carlotta Rondana, Emanuela Damasio. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 89 minuti. Uscita cinema giovedì 21 ottobre 2021 distribuito da Notorious Pictures. - MYmonetro 3,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Due fantasmi di troppo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 ottobre 2021

Tornano sul grande schermo il duo comico Nunzio & Paolo che debuttano anche alla regia con il loro terzo film. In Italia al Box Office Due fantasmi di troppo ha incassato 3,5 mila euro .

Powered by  
Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia a corto di ispirazione che non sfrutta i luoghi e le possibilità narrative della storia.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 20 ottobre 2021
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 20 ottobre 2021

Nunzio e Paolo, amici di vecchia data, sono stati lasciati dalle rispettive mogli. Trovandosi entrambi in una situazione economica precaria, condividono lo stesso appartamento prestato dalla zia di Nunzio che, tra i due, è l'unico che lavora e si occupa della casa. Paolo invece si messe spesso nei guai. Dopo aver perso tutto al casinò, si è indebitato con una strozzina chiamata Tracina e deve restituire il denaro con gli interessi. Inoltre ha anche falsificato la firma di Nunzio per ottenere il prestito. Messi alle strette, i due amici pensano di trovare una soluzione improvvisandosi sensitivi e, grazie alle capacità tecnologiche di Nunzio, fanno credere ai loro clienti di poter incontrare nuovamente le persone defunte a loro più vicine. Un giorno però si ritrovano due fantasmi veri, la contessina Gilda e la sua serva Cettina, che iniziano a perseguitarli e incasinano ancora di più la loro vita.

Lo spunto sembra arrivare da una commedia di Castellano & Pipolo, Mia moglie è una strega dove Eleonora Giorgi otteneva dal diavolo il permesso di tornare nel mondo dei vivi per vendicarsi del discendente del cardinale, interpretato da Renato Pozzetto che l'aveva fatta condannare. Al tempo stesso i fantasmi sono stati al centro della vicenda del recente film di Christian De Sica, Sono solo fantasmi.

Come in questi due casi anche Due fantasmi di troppo appare un film a corto di ispirazione che non sfrutta le possibilità narrative della storia e i luoghi, soprattutto la scena nel castello in cui gli equivoci e le situazioni sospese tra commedia e fantasy potevano avere un maggiore sviluppo.

Nunzio e Paolo, alla loro prima regia, aggiornano i personaggi del loro precedente film Non è vero ma ci credo che li ha visti protagonisti: la mancanza di maturità, le imprese fallimentari di paolo e l'entrata in campo di Maurizio Mattoli che in questo film interpreta un esperto medium che accusa i due malcapitati protagonisti di avergli portato via i clienti mentre nell'altro era il titolare di un ristorante vegetariano di successo.

Le situazioni comiche sono gestite come sketch isolati e anche alcune figure come la strozzina Tracina, con Enzo Salvi meccanico travestito da donna, non vanno oltre la semplice macchietta. Qualche spunto c'è anche: gli intoppi tecnici dell'ologramma del defunto, il televisore confuso dai due fantasmi per uno specchio magico, i 130 litri di latte per il bagno nella vasca di Gilda. Le idee però restano tali, essendo appena abbozzate. E qui si vede proprio che Due fantasmi di troppo non ce la fa a costruire una storia compiuta e si ferma alle semplici battute, molte delle quali vanno a vuoto e a un'approssimazione narrativa e visiva troppo evidente, dall'inquadratura in cui Nunzio spazza per terra mentre sta parlando con Cettina alle improvvise apparizioni di un film che non sorprende e, colpa maggiore, non fa ridere.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 1 aprile 2022
cavallinoviola

Ho visto su Prima Fila il nuovo film di Nunzio e Paolo, che dire, sempre divertenti e mai volgari. Un film che lascia trascorrere 90 minuti in serenità , scaccia pensieri, a me è piaciuto molto, non voglio fare spoiler ma ho trovato il film un messaggio d'amore a favore delle donne, messaggio che Nunzio e Paolo portano avanti durante tutta la storia regalandoci momenti sorridenti ma anche di riflessione [...] Vai alla recensione »

sabato 23 ottobre 2021
Paolo Agnelli

Film carino, Nunzio e Paolo, ricordano una comicità di altri tempi, grande la partecipazione di Giorgio Gobbi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 26 ottobre 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Padronissimi di andare in sala a vedere un film con protagonisti (e registi, pure) Nunzio e Paolo, comici amatissimi in quel di Roma, complice la lunga militanza sulla privata Magic TV. E magari di divertirvi anche, come pare sia accaduto per i precedenti loro film che - dicunt - hanno fatto sfracelli su Sky (!?). Quel che però troverete è una commediola fantastica modestissima, coi due spiantati protagonis [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 ottobre 2021
Roberta Loriga
Sentieri Selvaggi

Nunzio e Paolo sono due vecchi amici andati a vivere insieme dopo essere stati lasciati dalle mogli per via delle loro imprese lavorative fallimentari. Rimasti avvinghiati al loro modo di fare bislacco e strampalato, devono risarcire il proprio debito monetario a uno strozzino, chiamato Tracina, che li minaccia e prende in ostaggio il loro gatto. Decidono così, sfruttando le capacità tecnologiche di [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 11 ottobre 2021
 

Regia di Paolo Vita, Nunzio Fabrizio Rotondo. Un film con Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita, Enrica Guidi, Carlotta Rondana, Giorgio Gobbi. Da giovedì 21 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati