Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

Acquista su Ibs.it   Dvd Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto   Blu-Ray Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 26 agosto 2021. MYMONETRO Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intrattenimento popolare di valore Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 17 gennaio 2022

In Come un Gatto in Tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto il rischio di creare una noiosa replica del primo film, che di per sé già pareva autoconclusivo, era molto alto. Ma nella pratica bisogna ammettere che Riccardo Milani è stato capace di cucire un racconto sorprendente, che si collega con grande armonia al primo episodio.
Ritorno a Coccia di Morto è un film completamente diverso dalla solita commedia, così come lo era anche il predecessore. Questa identità si palesa grazie ad un indovinatissimo citazionismo, con gli omaggi al meglio della cultura cinematografica alta (o bassa), nonché per la capacità di parlarci con rinnovata creatività della frattura in essere nella nostra società.
Tale dato di fatto è un qualcosa che non riguarda solamente il reddito o il tenore di vita, ma il modo di interpretare i sentimenti, di vedersi come entità autosufficienti. Il tutto senza rinunciare ad aggiungere altre tematiche interessanti, su tutte quella della condizione disastrata delle nostre carceri, della multiculturalità, che sappiamo essere ancora ben distante dall'essere armonizzata nel nostro tessuto sociale.
Questo film, grazie ad una coppia di protagonisti semplicemente perfetta, si pone con grande umiltà come erede di quella dimensione cinematografica che era capace di farci ridere delle nostre disgrazie, dei nostri difetti e delle nostre miserie.
Milani lo fa connettendo tutto ad un'atmosfera leggera ma mai banale, sovente agrodolce, ridando soprattutto centralità ai personaggi rispetto all'iter diegetico. Emerge la curiosità come soluzione a quell'incompatibilità che perdura teoricamente tra la borgatara mai redenta e il radical chic impaurito dalla vita, così come il saper andare oltre le apparenze ma soprattutto oltre l'ambiente in cui si è cresciuti. Se questo è un aspetto che era stato proposto nel primo film, in questo seguito viene maggiormente approfondito, soprattutto perché messo in relazione non solo alle famiglie, ma all'ambiente culturale a cui entrambi appartengono e che pare volerli reclamare forzatamente.
Da sottolineare come i vari elementi narrativi vivano senza che nessuno sovrasti l'altro, creando un perfetto equilibrio tra dimensione comica, sentimentale e impegnata. Di certo uno di quei prodotti di intrattenimento popolare come ne vorremmo vedere di più sul grande e piccolo schermo italiano.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |