Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

Acquista su Ibs.it   Dvd Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto   Blu-Ray Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 26 agosto 2021. MYMONETRO Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Allegria! Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
mercoledì 1 settembre 2021

Chiave di lettura per non "sprecare" il film. Sarebbe un peccato perchè dentro vi sono gusto di rappresentazione e bravure. Tentativi di umorismo più o meno riusciti. Lodevole l'intento di ricuperarvi al culto del bello: se vi siete soffermati pensosi su Plutone che affonda la manaccia nella tenera carne di Proserpina, non potrete più fare a meno di Bernini.
C'è il pericolo che una qualche inconfessata immedesimazione possa farvi distillare acrimonia.
Esempi. Don Davide (Luca Argentero), trovargli difetti? Sfottere i "buoni"si può, in "santa" pace  e se fuori tiro dei kalashnikov. Camilla (Sarah Felberbaum), intellettuale evanescente ma composta e distinta, almeno lei. Luce (Sonia Bergamasco), mutevole nell'abbracciare fideismi se motivata da pulsioni viscerali, vi sembra insolita? Il mascherone di Sergio (Claudio Amendola, più significativo nel primo "gatto"), si produce nella parodia borgatara di un famoso scambio di ostaggi ma l'ispirazione viene dalla cronaca. Antonio Albanese (Giovanni) mostra di aver portato a termine il processo di decantazione artistica che, un giorno, lo farà includere nella nomenklatura dell'attorialità nostrana.
Ci sarebbero... "Houston, abbiamo un problema: nel cast ufficiale (neppure dell'episodio precedente) non si registrano dati su personaggi di un certo peso. Possiamo parlarne lo stesso?" Faccenda inesplicabile. Eppure, se un domani la Storia del Cinema dedicherà righe ai lavori di Milani sarà grazie alle leggiadre ma non leggere shoplifters (come nel film, gareggio anch'io per la facezia più ignobile). Un'affettuosa indulgenza ammanta le gemelline: nate e cresciute a Bastogi. come Dracula in Transilvania è la location che ti frega. Nuvole rosa confetto, allietano cantando gli emarginati festanti  a convito. Scherzateci su, intanto per molto di meno hanno dato un oscar.
Mi costringo a scrutare in questo colorito neorealismo. Emergono solo interrogativi. La Cortellesi è un'icona? Non parlo degli shirt che denudano l'anima nè delle calzature psichedeliche ma sempre più vaste aree dell'epidermide osservo istoriate. Nostalgia, invito a tornare al primitivo? Senza offesa, per carità, non implica necessariamente un regresso. Cara Paola, alle bambine che strappiamo all'oscurantismo possiamo offrire come modello Monika? E, se non te, chi altra?
Buttiamola sul dozzinale. Quella ciocca di capelli, color arancia sanguinella... Più fiammante, mi dirai, ma la stessa tinta della "tua" Scarlett Johansson in Black Widow. Ma allora, perchè non dirlo, si trattava, casereccio, di un fantasy.
P.S. Coccia di Morto, invece, è reality. Dall'abitato di Fiumicino tira dritta verso il nulla una stradina polverosa, senza un albero, Viale di Coccia di Morto. Da un lato fiancheggia l'aeroporto, dall'altro parallela all'arenile che si fregia del nome. Una spiaggiaccia cosparsa di detriti. Corrente costiera diretta a nord vi restituisce la "monnezza" galleggiante che il Fiume Sacro porta a mare. Si allude?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |