
Un film doloroso dal linguaggio personale ed emozionante. Presentato all'interno delle GdA di Venezia, sabato 5 settembre alle 21.20 in streaming nella Sala Web della Mostra.
PRENOTA UN POSTO IN SALA.
di Marianna Cappi
Jay è un giovane aspirante regista che ha studiato all’università in California e, dopo anni di assenza, torna a Washington DC, nel quartiere dove è nato e cresciuto, per ritrovare gli amici e raccontarli in un film. Ma il quartiere è irriconoscibile, trasformato radicalmente dalla gentrificazione e quasi svuotato della sua popolazione autoctona: la comunità nera. Costretti a vendere le loro case, perseguitati dalla polizia, i vecchi compagni di vita e di giochi di Jay sono quasi tutti in prigione, o morti, o dediti allo spaccio e alla criminalità per poter sopravvivere. Di Demetrius, in particolare, il migliore amico di Jay, sembra essersi persa ogni traccia.
Mescolando autobiografia, denuncia e poesia urbana, Merawi Gerima confeziona un esordio cinematografico che rimane addosso, come rimane addosso un sogno che turba, ben oltre il risveglio.