Un altro giro

Acquista su Ibs.it   Dvd Un altro giro   Blu-Ray Un altro giro

felicity lunedì 7 marzo 2022
un capolavoro fuori da ogni morale Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista Thomas Vinterberg ha realizzato un capolavoro, misteriosamente coinvolgente, fuori da ogni morale e capace di celebrare la vita.
Un altro giro è un film il cui senso è l'andare alla deriva, finire come feel good movie dopo aver abbandonato la forma e il metodo, dopo aver giustapposto svariati registri senza preoccuparsi di armonizzarli in un impeccabile tono standard, rinunciando a trarre conclusioni e giudizi, a snudare gli orrori della borghesia protestante, ad essere spietato. Vinterberg sceglie coraggiosamente, controcorrente di non giudicare bensì di affermare. E di sfidare un'epoca moralista sul terreno ipocrita della lotta alla droga e al doping quando la stessa società pretende performance inattuabili senza sostegni chimici (che si tratti di alcol, psicofarmaci e sostanze eccitanti) presentando gioie e dolori della dipendenza ma tutto sommato concludendo positivamente sugli effetti emancipatori dell'alcol nel rendere musicale l'esistenza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
alfio squillaci giovedì 16 settembre 2021
in vino veritas? lasciamo stare kierkegaard Valutazione 3 stelle su cinque

"Un altro giro", film di Thomas Vinterberg (2020)

Ubriacatevi, Enivrez-Vous!, suggeriva Baudelaire in una breve poesia di "Le spleen de Paris". Ma di cosa? "di vino, di poesia o di virtù, senza tregua" soggiungeva il sublime dandy parigino che altrove teorizzava lo sregolamento di tutto i sensi per meglio cogliere l'Assoluto.

Il tema dell'ubriachezza in questo film, visto nella splendida Arena Giardino di Marina di Riposto, il paese natio di Battiato che intrattenne un vivo rapporto con la poesia di Baudelaire ("Invito al viaggio", Fleurs 1999), si pone piuttosto come esperimento di verifica di una teoria stilata, ma pare da egli stesso sconfessata, dallo psicologo norvegese Finn Skarderud secondo la quale mancherebbe al nostro organismo lo 0,05 % di gradazione alcolemica, che occorre integrare non "per non essere più gli schiavi martirizzati del Tempo" come auspicava Baudelaire, ma più modestamente per raggiungere il giusto livello di alterazione psichica e disinibizione comportamentale al fine di migliorare la propria performance di mariti, insegnanti, semplicemente uomini vivi. [+]

[+] lascia un commento a alfio squillaci »
stefano73 domenica 11 luglio 2021
per essere un pò allegri Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film ci voleva. Non vuole ne esaltare l'alcolismo ne vietarlo. Ne prende a carico i rischi, le responsabilità e i drammi...ma ammette anche quanto sia fonte a volte di leggerezza e voglia di perdersi. Il gruppo di attori è funzionale e azzeccato. Uomini non più giovani che fa un'esperimento sul leggero uso di alcool ma poi diventa una scusa per "migliorare" le capacità intellettive, sociali ed emotive. Alla fine ci si affeziona a questi 4 amici colti e alla fine molto buoni. Ci si affeziona alle loro vite, alle loro debolezze, ai loro fallimenti e vien voglia di tifare per loro...fino alla fine. Nel film c'è anche tanta gioventù pronta ad affrontare la vita da adulti e noi stagionati possiamo ancora dargli qualche consiglio. [+]

[+] lascia un commento a stefano73 »
luca scialo venerdì 9 luglio 2021
inno all'alcol, con retromarcia Valutazione 3 stelle su cinque

Martin è un professore di storia in una scuola secondaria, ma svolge il suo lavoro in modo pigro e apatico, pure distratto e disinteressando, disincentivando anche i suoi studenti a seguire le lezioni. La verità è che Martin è diventato così anche nei suoi rapporti familiari, soprattutto da quando ha deciso di smetterla con l'alcol.
Una serata a cena per il compleanno di un collega che compie 40 anni, riprende però a bere e i 4 decidono di mettere in pratica una teoria di Finn Skårderud, per il quale gli esseri umani dovrebbero avere sempre un tasso alcolico di 0,4, per compensare un deficit che hanno dalla nascita.
I quattro insegnanti sembrano aver ripreso la voglia di insegnare e l'entusiasmo della vita. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
fabio marchisio venerdì 9 luglio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Non è possibile non considerare questo film di Vinterberg un capolavoro. Empatia, verità, umorismo, spietatezza in ogni scena. E' la vita.
Da vedere in originale.

[+] lascia un commento a fabio marchisio »
menzio lunedì 28 giugno 2021
veramente insopportabile! Valutazione 1 stelle su cinque

Non  mi è piaciuto per niente! sarà la mentalità danese, ma a noi è parso un inno agli alcolizzati! NON ANDATE A VEDERLO. E poi quegli immi idioti con parole ancora più idiote, dialoghi assurdi... Non si salva nulla!

menzio domenica 27 giugno 2021
veramente insopportabile! Valutazione 1 stelle su cinque

Momk mi è piaciuto per niente! sarà la mentalità danese, ma a noi è parso un inno agli alcolizzati! NON ANDATE A VEDERLO

menzio domenica 27 giugno 2021
una schifezza! Valutazione 1 stelle su cinque

Un film da vomitare! Non ci è piaciuto nulla, ne' la trama, ne' gli attori, i dialoghi, le canzoncine!!! la danza finale!!! Hanno fatto morire solo una dei 4 alòcolizzati. Dovevano crepare tutti! Un'autentica schifezza, il peggior film visto da molto tempo.

24luce lunedì 7 giugno 2021
bere non serve per conoscersi meglio. Valutazione 3 stelle su cinque

Non sarei tanto veemente nel criticare questo film se non avesse riscosso l'approvazione della giuria europea del Lux Award, che lo ha scelto, con altri due film, da una rosa dei dieci film europei  più significativi del  2020. E in America ha preso l'Oscar per il miglior film straniero.Le giurie si sono fatte ammaliare dagli effetti speciali di  riprese alla massima velocità con angolature inusuali, a effetto mal di mare. Il suono del  gorgoglio degli alcolici mesciuti nei bicchieri sulla tavola del ristorante popolata di bicchieri di tutti i formati, che in sequenza si riempivano di vini e liquori osannati dall'oste, i cocktail colorati, fortissimi, , con aggiunta di ghiaccio, rifatti più volte ad indicare l'alta frequenza con cui venivano tracannati, erano di una ritualità vuota e dolorosa. [+]

[+] lascia un commento a 24luce »
alessandro spata venerdì 4 giugno 2021
la commedia alla "danesiana" Valutazione 0 stelle su cinque

Mi piacerebbe condividere lo stesso identico entusiasmo per il film in questione. Non che io non approvi in buona parte quanto scritto da "inesperto". Come ben sappiamo ciascuno proietta sulle immagini anche i propri vissuti, la propria esperienza di vita, ovviamente. E' anche vero che a leggere bene tra le righe non si può ridurre il film ad un mero sperticato elogio dell' “Alcol” e delle sue "finte" proprietà "taumaturgiche", Ma qui entrano in gioco non soltanto il giudizio personale sull’estetica dell’opera cinematografics, ma anche e soprattutto forse la sensibilità che le immagini del film fanno risuonare in ciascuno di noi e in misura “diversa”. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
pagina: 1 2 »
Un altro giro | Indice