Un altro giro

Acquista su Ibs.it   Dvd Un altro giro   Blu-Ray Un altro giro

inesperto martedì 1 giugno 2021
0,05% Valutazione 3 stelle su cinque

1. L'alcol come sperimentazione; sperimentazione al fine di trovare un miglioramento sociale e professionale: in sostanza, l'alcol come via per raggiungere la felicità. Quattro amici, uomini adulti, insegnanti, traendo spunto da uno studio psicologico sostenente che l'essere umano nasce con troppo poco spirito nel sangue, decidono di testare una brillante idea: mantenere un costante tasso alcolemico di 0,05 nell'arco della giornata lavorativa, per dimostrare gli effetti benefici su carriera e vita familiare. I risultati sono un trionfo.
2. L'alcol come fuga; fuga dalla tristezza e dal vuoto di una vita che non va come si fantasticava in gioventù. I quattro, ben presto, decidono di alzare il tiro, aumentando il tasso. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
athos venerdì 28 maggio 2021
il tedio della vita moderna Valutazione 3 stelle su cinque

La scena finale è la parte migliore, il momento di liberazione dal tedio della vita di tutti i giorni. Un film discreto che si trascina senza tanti scossoni ad eccezione dell'aumento del tasso alcolico, volto al tentativo di una migliore presenza sociale. L'aspetto psicologico, che avrebbe dovuto narrare i problemi sociali e di coppia che ardevano sotto la cenere,, a mio modo di veder non sono stati ben esplicitati e il film è risultato a tratti noioso.

[+] lascia un commento a athos »
tiziana.pedrielli domenica 23 maggio 2021
un inno alla vita Valutazione 4 stelle su cinque

Provocatorio ma allo stesso tempo intimo e delicato.
Il racconto esplora gli spazi piu' profondi del sentire umano, celebrando infine la vita nella giovinezza, nell' amicizia, nell' amore che si rigenera da se stesso.
Attori straordinari, mai noioso.
Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a tiziana.pedrielli »
tiziana.pedrielli domenica 23 maggio 2021
un inno alla vita Valutazione 4 stelle su cinque

Provocatorio ma allo stesso tempo intimo e delicato.
Attori straordinari, mai noioso.
Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a tiziana.pedrielli »
alessandro spata domenica 23 maggio 2021
alcol, catarsi e andropausa Valutazione 3 stelle su cinque

“A questo giro”, si potrebbe dire che il film di Vinterberg è semplicemente “bello e terribile” e potremmo finirla qui.
Tuttavia, potremmo aggiungere pure che tutto quello che poteva succedere è successo nella vita di questi quattro amici un po' curiosi e un po' depressi. Ed è successo perché potessero - apprendere la lezione per andare avanti nella vita -, forse. Non so se certi scampoli di filosofia orientale si attaglino al film in questione. Tuttavia, la morte per alto tasso alcolemico (un suicidio?) dell’amico Tommy (Thomas Bo Larsen) mi ricorda che in linea di principio  quando fai una scelta devi anche essere disposto a subirne le conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
ghisi sabato 22 maggio 2021
alccol e repressione? Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro giro” del regista danese Thomas Vinterberg, ha debuttato virtualmente a Toronto e a San Sebastián, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, e poi ha ottenuto il Premio Oscar 2021 come Miglior Film Internazionale.
La storia si svolge attorno alla scuola di un piccolo paesino portuale della Danimarca, dove quattro colleghi docenti festeggiano il quarantesimo compleanno di uno di loro.
C’è Tommy (interpretato dal bravissimo Thomas Bo Larsen), il professore di educazione fisica, che vive da solo con un vecchissimo cane che non cammina più, deve quindi prenderlo in braccio per portarlo a fare i bisogni fuori. C’è anche Nikolaj (interpretato da Magnus Millang), il festeggiato professore di psicologia che vive con la giovane moglie e tre maschietti nati uno dopo l’altro, che ancora piccolissimi e gli fanno la pipì nel letto. [+]

[+] lascia un commento a ghisi »
kronos domenica 31 gennaio 2021
hic !! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sarà una ragione se dagli albori della nostra civiltà si producono libagioni fermentate da qualunque arbusto offerto da madre natura.
E, d'altra parte, non ci stupiamo che ogni tanto emergano potenti movimenti proibizionistici.
"Druk" di Vinterberg si muove in calcolato equilibrio tra queste due pulsioni e chi s'aspettasse il solito drammone alcolico con discesa agli inferi "di rito" e successiva redenzione, sarà spiazzato.
In definitiva, alla fatidica domanda "libare o non libare dai lieti calici?" la risposta di Vinterberg sembra propendere per la prima (tanto di cappello al coraggio).
Intrigante tanto nella progressione narrativa quanto nelle interpretazioni, sublima in un liberatorio, poetico finale ad alto tasso alcolemico sulle note della suggestiva "What a life" del trio danese Scarlet Pleasure. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
pagina: « 1 2
Un altro giro | Indice