Un altro giro

Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe, Maria Bonnevie.
Titolo originale Druk. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Danimarca 2020. - Movies Inspired uscita giovedì 20 maggio 2021. MYMONETRO Un altro giro * * * - - valutazione media: 3,23 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro spata venerdì 4 giugno 2021
la commedia alla "danesiana" Valutazione 0 stelle su cinque

Mi piacerebbe condividere lo stesso identico entusiasmo per il film in questione. Non che io non approvi in buona parte quanto scritto da "inesperto". Come ben sappiamo ciascuno proietta sulle immagini anche i propri vissuti, la propria esperienza di vita, ovviamente. E' anche vero che a leggere bene tra le righe non si può ridurre il film ad un mero sperticato elogio dell' “Alcol” e delle sue "finte" proprietà "taumaturgiche", Ma qui entrano in gioco non soltanto il giudizio personale sull’estetica dell’opera cinematografics, ma anche e soprattutto forse la sensibilità che le immagini del film fanno risuonare in ciascuno di noi e in misura “diversa”. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
alessandro spata domenica 23 maggio 2021
alcol, catarsi e andropausa Valutazione 3 stelle su cinque

“A questo giro”, si potrebbe dire che il film di Vinterberg è semplicemente “bello e terribile” e potremmo finirla qui.
Tuttavia, potremmo aggiungere pure che tutto quello che poteva succedere è successo nella vita di questi quattro amici un po' curiosi e un po' depressi. Ed è successo perché potessero - apprendere la lezione per andare avanti nella vita -, forse. Non so se certi scampoli di filosofia orientale si attaglino al film in questione. Tuttavia, la morte per alto tasso alcolemico (un suicidio?) dell’amico Tommy (Thomas Bo Larsen) mi ricorda che in linea di principio  quando fai una scelta devi anche essere disposto a subirne le conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
inesperto martedì 1 giugno 2021
0,05% Valutazione 3 stelle su cinque

1. L'alcol come sperimentazione; sperimentazione al fine di trovare un miglioramento sociale e professionale: in sostanza, l'alcol come via per raggiungere la felicità. Quattro amici, uomini adulti, insegnanti, traendo spunto da uno studio psicologico sostenente che l'essere umano nasce con troppo poco spirito nel sangue, decidono di testare una brillante idea: mantenere un costante tasso alcolemico di 0,05 nell'arco della giornata lavorativa, per dimostrare gli effetti benefici su carriera e vita familiare. I risultati sono un trionfo.
2. L'alcol come fuga; fuga dalla tristezza e dal vuoto di una vita che non va come si fantasticava in gioventù. I quattro, ben presto, decidono di alzare il tiro, aumentando il tasso. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
ghisi sabato 22 maggio 2021
alccol e repressione? Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro giro” del regista danese Thomas Vinterberg, ha debuttato virtualmente a Toronto e a San Sebastián, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, e poi ha ottenuto il Premio Oscar 2021 come Miglior Film Internazionale.
La storia si svolge attorno alla scuola di un piccolo paesino portuale della Danimarca, dove quattro colleghi docenti festeggiano il quarantesimo compleanno di uno di loro.
C’è Tommy (interpretato dal bravissimo Thomas Bo Larsen), il professore di educazione fisica, che vive da solo con un vecchissimo cane che non cammina più, deve quindi prenderlo in braccio per portarlo a fare i bisogni fuori. C’è anche Nikolaj (interpretato da Magnus Millang), il festeggiato professore di psicologia che vive con la giovane moglie e tre maschietti nati uno dopo l’altro, che ancora piccolissimi e gli fanno la pipì nel letto. [+]

[+] lascia un commento a ghisi »
Un altro giro | Indice

Satellite Awards (1)