Divinazioni

Film 2020 | Documentario, 80 min.

Regia di Leandro Picarella. Un film con Achille Sidoti, Moka Arbache. Genere Documentario, - Italia, Francia, 2020, durata 80 minuti. Uscita cinema martedì 26 ottobre 2021 distribuito da Reading Bloom, PostModernissimo.

Condividi

Aggiungi Divinazioni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 ottobre 2021

In un Sud ancora ricco di magia un anziano cartomante deve fare i conti con una società civile radicalmente cambiata. In Italia al Box Office Divinazioni ha incassato 3,9 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Il regista prosegue la sua indagine sui riti di un meridione di cui sembra essersi persa la memoria.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 gennaio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 27 gennaio 2021

Achille esce dal carcere in cui è stato a lungo detenuto e riprende la sua attività di cartomante. La società è mutata ma le richieste di aiuto sono ancora numerose. Moka invece è un artigiano originario del Marocco che ha trovato nel fondere i metalli e dare loro nuova vita il senso di un'attività che lo gratifica.

Leandro Picarella prosegue la sua ricerca sul Sud e sul suo legame con l'antichità.

Non a caso sono i pensieri di Empedocle ad aprire questo documentario facendo riferimento ad un passato le cui radici non si sono ancora del tutto inaridite. Avvalendosi di interessanti frammenti di materiale filmati che testimoniano riti del meridione (contadino e non) di un passato più recente ma di cui ormai sembra essersi persa la memoria, il regista affronta la personalità di Achille Sidoti, meglio noto come il mago o il professore Atanus.

Sui motivi della sua carcerazione è facile trovare informazioni sul web. Picarella lo accompagna dal momento in cui lascia la prigione in cui ha scontato la sua pena e ne segue il rientro nella società civile che comporta il ritorno a quell'attività che gli ha procurato la detenzione. Il regista però non fa su di lui né ironia ne esercita uno sguardo giudicante. Si limita a seguirne l'azione ed è sulla base di questa garanzia che il suo protagonista gli si è potuto concedere non solo nei colloqui con chi gli chiede sostegno ma anche nell'intimità della sua abitazione. Perché ciò che emerge da questo pedinamento è quanto permanga nel profondo di tanti esseri umani il bisogno di andare oltre a ciò che è empiricamente sperimentabile.

È ciò che, su un altro livello, ricerca Moka con il suo lavoro da artigiano che comprende e pratica i segreti di un'arte che ha molti punti di contatto con la spiritualità. Quando si osservano i dettagli della fusione di una campana e poi se ne sente il suono non può non tornare alla mente un capolavoro assoluto della storia del cinema: Andrej Rublëv di Andrei Tarkovsky. Spesso oggi anche quel suono finisce con l'essere semplicemente riprodotto attraverso una registrazione ma il sentirlo risuonare, come accade qui, in un bosco ci ricorda la forza intima della ritualità.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 29 gennaio 2021
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Volevo sapere. Due semplici parole per indicare una richiesta d'aiuto. A rispondere a questa domanda è Achille Sidoti, in arte Mago Atanus, cartomante e sensitivo con studi a Palermo, Napoli, Messina e Agrigento, come ricorda puntualmente il profilo Facebook, specializzato in legami amorosi anche impossibili ed elimina rivali e qualsiasi negatività.

martedì 26 ottobre 2021
Matteo Marelli
Film TV

Divinazioni, seconda parte, dopo Triokala, di un trittico sul magico e il sacro nel sud nel nostro tempo, è un film obliquo, che lavora sui margini, senza curarsi troppo degli statuti disciplinari, certo dell'indissolubile interdipendenza tra modi diversi di intendere, immaginare e fare cinema. Un documentario in larga parte osservativo, di pedinamento, con inserti d'archivio (e finto archivio), ma [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
mercoledì 27 gennaio 2021
Giancarlo Zappoli

Il regista segue Achille Sidoti e il suo bisogno di andare oltre ciò che è sperimentabile. Ora al Trieste Film Festival. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 6 novembre 2020
 

Il film diretto da Leandro Picarella sarà presentato in concorso internazionale al Festival dei Popoli. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati