Technoboss

Film 2019 | Musical 112 min.

Regia di João Nicolau. Un film Da vedere 2019 con Luísa Cruz, Miguel Lobo Antunes, Américo Silva, Tiago Garrinhas, Sandra Faleiro. Cast completo Genere Musical - Portogallo, 2019, durata 112 minuti. - MYmonetro 3,16 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Technoboss tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 agosto 2019

La storia di un uomo che risolva tutto con la musica.

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Una favola crepuscolare intrisa di humour surreale, che guarda a Jacques Tati e Otar Iosseliani.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 14 agosto 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 14 agosto 2019

Luís Rovisco installa dispositivi di sicurezza e sorveglianza per uffici e hotel. Quando si avvicina la pensione, capisce sempre di più l'inutilità della sua professione: la vita è altrove.

Chi ha avuto la fortuna di transitare dalle parti di John From di certo sa cosa attendersi da Technoboss.

Il microcosmo di Joao Nicolau, montatore del grande regista contemporaneo Miguel Gomes, è fortemente connotato da humour e magia, surrealismo e malinconia, in un mix irresistibile, specie per chi ama Jacques Tati o Otar Iosseliani.

Se John From si concentrava sui sogni d'amore di una ragazza adolescente, Technoboss guarda al crepuscolo della vita, quando la pensione si avvicina e l'affanno di una vita dedicata a una futilità travestita da lavoro lascia spazio al piacere di conoscere se stessi e godersi la vita. È questa la storia di Luís, che ama la musica, il ballo e tutto ciò che lo faccia sentire vivo, sensazioni che mal si conciliano con una routine da installatore di dispositivi Technoboss.

Attorno a Luís, il regista costruisce un mondo di colori pastello e fondali di cartapesta, in cui personaggi bislacchi entrano e escono, in una escalation di non-sense. Come se la mente di Luís, avviata verso una piacevole deriva, ci permettesse di visualizzare ogni suo pensiero, proiettato su uno schermo.

La fotografia di Mário Castanheira (mentre al montaggio figura il regista italiano Alessandro Comodin) insiste su una grana molto visibile, che aumenta il distacco di quanto vediamo dalla perfezione asettica del digitale. Sottolineare il sogno per sottolineare il cinema, e viceversa. Un'estetica nostalgica e impegnata nel disimpegno che diviene in breve tempo contagiosa, come già fu per John From.

Dopo 100 minuti di film è difficile attendersi ancora sorprese nel percorso di Luís, ma il suo passaggio nelle nostre vite assomiglia a una brezza di spensieratezza. Merito di Miguel Lobo Antunes, protagonista e attore non professionista, che si consegna completamente al personaggio di Luís fino a renderlo indimenticabile.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 14 marzo 2022
Alessandra Alfonsi
Cinemonitor.it

C'era una volta il frizzante, onirico e delicato ritratto di Lisbona e della sua umanità, accompagnato dalle note del fado dei Madredeus, dalla coimbrinha, la tipica chitarra portoghese, dal pathos della voce accorata della Salgueiro che canta "Alfama" in "Lisbon Story" di Wim Wenders. E c'era anche una volta la saudade della lentezza dell'umanità di Manoel de Oliveira, il più importante regista portoghese. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 agosto 2019
Giampiero Raganelli
Quinlan

Luís Rovisco, sessantenne divorziato, attende di ritirarsi presto dal suo lavoro di direttore commerciale della società SegurVale - Integrated Systems of Access Control. I suoi anni di esperienza gli permettono di evitare le trappole della tecnologia, dei colleghi e di un capo misterioso. Neanche la morte dell'adorato gatto Napoleão, il costante dolore al ginocchio o una bega familiare lo sopraffanno: [...] Vai alla recensione »

martedì 13 agosto 2019
Cristina Piccino
Il Manifesto

Luis Rovisco ha una canzone in testa, qualcosa di più del «motivetto» che si pianta fastidioso - e non si aspetta altro che vada via - la sua è una ballata di rabbia punk no future che tocca la propria vita: passato e presente, rimpianti e paura, fantasie e paranoie, un sentimento confuso e devastante di ingiustizie subite. Impiegato in una ditta che installa telecamere di sorveglianza - dunque con [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 agosto 2019
Alessandro Del Re
Filmidee

Tra gli esponenti della nuova onda del cinema portoghese, una delle figure che riesce a caratterizzasi meglio attraverso un cinema istrionico e proteiforme è quella di João Nicolau, che con Technoboss sbarca nel Concorso Internazionale a Locarno. Scritto a quattro mani con Mariana Ricardo, già sceneggiatrice di Miguel Gomes, e montato con Alessandro Comodin, con cui continua il proficuo e reciproco [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
mercoledì 14 agosto 2019
Emanuele Sacchi

In Concorso al 72esimo Festival di Locarno un film ironico e malinconico che guarda a Jacques Tati e Otar Iosseliani. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati